|
IL GRUPPO RANDSTAD NEL MONDO
Randstad è una multinazionale olandese che da oltre 40 anni
si occupa di ricerca, selezione, formazione e offerta di risorse
umane. È market leader in Olanda, Belgio, Germania, Polonia
e nel sud-est degli Stati Uniti.
Conta più di 1.600 filiali in Europa e nel Nord America,
cui si aggiungono 642 presidi all’interno delle aziende
(Inhouse).
Nel 2004 ha fatturato 5,8 miliardi di euro, ha
ottenuto un profitto netto di 199,6 milioni di euro ed ha impiegato
una media di 206.000 persone ogni giorno con circa 16.000
dipendenti fissi.
La forza di Randstad, la vera expertise differenziante, è
la capacità di individuare il modo migliore per far incontrare
le esigenze dell’impresa con la professionalità e le
aspettative del lavoratore attraverso il metodo Randstad,
un metodo basato su un’analisi accurata del business, della
cultura aziendale e delle necessità del cliente. Questa competenza
si traduce in un rapporto di partnership che mira a creare con i
clienti e con i lavoratori un legame di stima e di fiducia. Competenza
che si riassume perfettamente nel suo slogan internazionale: Good
to know you.
IL GRUPPO
RANDSTAD IN ITALIA
Randstad Italia nasce nel 1999 e si sviluppa in
modo crescente fino ad arrivare ad oggi con più di 115
filiali operative (di cui 14 Inhouse)
dislocate soprattutto nel centro nord, ovvero in Lombardia, Liguria,
Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche,
Lazio e Toscana, con l’eccezione di 3 filiali attive nel sud
- a Napoli, Bari e Catania. In poco più di cinque anni di
attività Randstad Italia è arrivata ad essere una
tra le prime società del settore.
Nel 2004 il fatturato ha raggiunto infatti 154,6 milioni
di euro, registrando un incremento del 34% rispetto al
2003. E per il 2005 si prevede ancora una forte crescita.
In seguito all’entrata in vigore del d. lgs. 276/2003, meglio
conosciuto come “Legge Biagi”, che ha abrogato gli articoli
della legge 196/1997 relativi al lavoro interinale, Randstad è
diventata Agenzia per il Lavoro, un nuovo interlocutore
per le aziende ed i lavoratori in grado di soddisfare esigenze diverse
in modo più completo grazie ad un’ampia gamma
di servizi che va dalla somministrazione di lavoro a tempo determinato
ed indeterminato, all’outsourcing o appalto di servizi, la
formazione, la ricerca e selezione.
La maggiore articolazione del mercato del lavoro emersa con la Riforma
Biagi ha creato nel nostro Paese numerose nuove opportunità,
che Randstad ha deciso cogliere attraverso la creazione di nuove
società o divisioni specializzate da essa direttamente controllate.
Randstad è presente in Italia con le seguenti Società
e Divisioni Specializzate:
- RANDSTAD
ITALIA
è L’Agenzia per il Lavoro (Aut. Min. n° 1102-SG
DEL 26/11/04) che svolge le attività previste dal d. lgs.
276/2003.
-
RANDSTAD CALL CENTER è la divisione specializzata
nel reclutamento, selezione e valutazione di profili professionali
per Call Center.
-
RANDSTAD PROFESSIONAL è la divisione specializzata
dedicata alla ricerca e selezione di personale con contratti a
tempo indeterminato.
- RANDSTAD
INHOUSE SERVICES (RIS) è la divisione che si occupa
dell’apertura e della gestione di filiali Randstad all’interno
dell’azienda cliente. Il servizio offerto comporta la presenza
costante, presso la sede/le sedi del cliente, di un Account Specialist
Randstad Inhouse che provvede al recruitment dei lavoratori da
mandare in missione, curandone tutte le fasi di assunzione e di
gestione in loco.
-
RANDSTAD HR SOLUTIONS è la nuova società
del gruppo nata nel 2004 che si occupa di sviluppare e gestire
servizi alle aziende quali outsourcing e formazione, attraverso:
-
Randstad Outsourcing (RO), divisione specializzata nel
largo consumo che opera nel settore “In store promotion”
e che si rivolge a persone che vogliono diventare promoter, perchè
dotate di un’ottima predisposizione alla vendita e ai rapporti
interpersonali.
-
Randstad Training (RT), divisone specializzata che organizza
e gestisce progetti di formazione per i lavoratori, offrendo loro
l’opportunità di acquisire competenze specifiche,
da mettere in gioco nel mondo del lavoro.
RANDSTAD CALL CENTER
Randstad Call Center nasce nel 2004 in risposta alla profonda evoluzione
dei Customer Center, come divisione di Randstad Italia specializzata
nel reclutamento di persone dinamiche e con spiccate doti di comunicazione,
che siano in grado di gestire telefonicamente le richieste della clientela,
fornendo informazioni necessarie alla all’attivazione di servizi
e alla risoluzione di problemi. Randstad Call Center ricerca, seleziona
e gestisce esclusivamente personale temporaneo per attività
telefoniche, utilizzando metodologie internazionalmente sperimentate
e strumenti differenzianti quali l’Account Manager unico
e la Unit dedicata.
L’Account Manager unico si occupa personalmente
dell’analisi dei bisogni del cliente, del reclutamento dei candidati
idonei, dell’assessment dei medesimi e della gestione amministrativa,
evitando in tal modo dispersioni di informazioni nel corso di tutto
il ciclo operativo.
La Unit dedicata è una squadra formata da
due Account Manager focalizzati esclusivamente sulla gestione di operatori
Call Center specializzati in:
-
Attività InBound, gestione della comunicazione
in entrata Customer Service, gestione informazioni commerciali,
attivazione contratti, help desk tecnico, assistenza post vendita;
-
Attività OutBound, gestione della comunicazione
in uscita, telemarketing, teleselling, supporto reti di vendita
o distributori, recupero crediti, indagini di mercato, aggiornamento
data base aziendali.
Ad
oggi sono operative sul territorio italiano 5 filiali Call Center
a:
Corsico (MI), Bologna, Roma, Torino e Ivrea; e nel 2005, è
prevista l’apertura di altre 5 nuove filiali.
Le filiali di Randstad Call Center si trovano a:
RANDSTAD E L’EDUTAIMENT:
il perfetto match tra cultura e divertimento
“Edutainment” è una parola composta che
deriva da EDUCATION ed ENTERTAINMENT,
con la quale si definiscono tutti quegli eventi ludici aventi finalità
educative e culturali. Il Gruppo Randstad ha deciso di legare il suo
nome ad una serie di iniziative che abbinano cultura e divertimento,
facendosi promotrice di eventi imperdibili, concepiti come un momento
di incontro esclusivo con i suoi clienti e con i suoi lavoratori in
un ambiente e in un’atmosfera di svago che esula dal consueto
contesto lavorativo. Per Randstad è infatti fondamentale soddisfare
quotidianamente le esigenze lavorative dei propri clienti e dei propri
lavoratori, così come cercare di realizzarne i desideri più
diversi.
“Good to know you” non è solo
il nostro slogan, ma anche il nostro modo di operare nel concreto,
un dato di fatto.
Randstad
e il cinema
Da febbraio ad aprile e da ottobre a novembre 2005, Randstad
sarà presente in otto multiplex appartenenti al circuito UCICinemas,
situati nelle principali città d’Italia: Roma, Napoli,
Milano - Lissone e Sesto San Giovanni -, Verona, Genova, Bergamo,
Bologna. In questi quattro mesi recandosi presso uno degli otto cinema
interessati si avrà modo di entrare in contatto con il mondo
Randstad e di segnalare la propria candidatura compilando un breve
curriculum vitae presso le due postazioni Randstad posizionate all’ingresso
di ogni multisala. Ai clienti e ai lavoratori Randstad delle filiali
che gravitano intorno alle città interessate sarà offerta
la possibilità di poter assistere ad una proiezione riservata
e gratuita.
 |
|
UciCinema di Curno (BG) |
UciCinema
di Casalecchio di Reno (BO) |
Randstad e la musica
Ogni anno Randstad, nel periodo estivo, si fa promotrice
di numerosi eventi musicali per essere sempre più vicina
ai giovani e per essere sempre più nota al grande pubblico.
In occasione di festival e concerti Randstad allestisce uno stand
presso il quale mette a disposizione il proprio staff per svolgere
attività di selezione e reclutamento: tutti coloro che sono
alla ricerca di un’occupazione possono consegnare il proprio
curriculum vitae e incontrare gli Account Manager di Randstad Italia
per un colloquio. Come per i Cinema, sia ai clienti che ai lavoratori
Randstad è offerta la possibilità di assistere gratuitamente
ad uno degli eventi musicali in programma.

Randstad
e il mare
Ogni
anno, nel mese di luglio, Randstad Italia regala ai suoi clienti migliori
una fantastica crociera di un giorno a bordo del Clipper Stad
Amsterdam (in italiano Città di Amsterdam), un veliero
di 76 metri a tre alberi costruito nel 1997, su commissione del Consiglio
Comunale di Amsterdam e del Gruppo Randstad, ispirandosi alle veloci
navi che nel XIX secolo solcavano gli immensi oceani.
 |
 |
Randstad e il sociale
Nel 2004, Randstad ha stretto una partnership con VSO –
Voluntary Service Overseas – un’organizzazione di sviluppo
internazionale che opera grazie al contributo di volontari. L’obiettivo
di questa organizzazione è consentire agli individui di condividere
competenze, creatività e sapere, per costruire un futuro
migliore.
VSO non invia cibo o denaro, ma seleziona volontari che trascorrano
un periodo variabile da 6 mesi a 2 anni in uno dei paesi svantaggiati
in cui VSO ha collaboratori locali pronti ad apprendere dai volontari
e a fare proprie nuove conoscenze ed abilità. Randstad destinerà
1 milione di Euro per supportare le attività di VSO nei prossimi
tre anni, ma ancora più importante, utilizzerà il
suo network in Europa e Nord America per aiutare VSO a reclutare
un numero maggiore di volontari e raccogliere ulteriori fondi.
|
|
|