Software per programmazione
turni di lavoro
e gestione operativa.
Organizzare
e gestire le risorse umane è un’operazione complessa; è infatti
necessario armonizzare le esigenze operative aziendali, le specifiche
caratteristiche del personale e gli accordi contrattuali e aziendali.
Le soluzioni Archimede nascono e si rinnovano da esperienze
consolidate presso Call Center di diversa tipologia e dimensione,
oltre che nell’ambito di altre tipologie di organizzazioni.
OBIETTIVI PRINCIPALI
-
Organizzazione
delle informazioni relative al personale e alle attività da svolgere
-
Produzione dei piani periodici di lavoro
-
Supporto alla gestione operativa
-
Produzione statistiche e consuntivi
FUNZIONALITA’
Programmazione
turni
Il software consente di applicare, in base alla specifica
realtà operativa, varie metodologie per lo sviluppo dei turni:
-
Assegnazione
per Matrici
sviluppo di sequenze cicliche predeterminate la cui definizione
tiene conto del fabbisogno e degli accordi contrattuali/aziendali
e degli skill degli operatori.
- Assegnazione
Dinamica
la rotazione degli operatori avviene in base al fabbisogno,
alle regole contrattuali/aziendali, agli skill e alle preferenze
degli operatori e in base allo storico dei turni svolti. Questo
criterio è interessante in particolare per quelle strutture le
cui attività (e i relativi fabbisogni) variano frequentemente;
infatti, non è più necessario, in questo caso, predisporre delle
nuove matrici ogni volta che varia il fabbisogno.
- Assegnazione
Percentuale
Con questo sistema, che può essere utilizzato unitamente
ai criteri precedenti, è possibile schedulare gli operatori nei
turni in base al fabbisogno espresso in valori percentuali anziché
unitari.
Controllo
staff
Nuove funzionalità di gestione operativa
supportano la verifica e l’adeguamento dello staff in base al fabbisogno
per fascia oraria; facilitano inoltre l’ottenimento della copertura
ottimale delle postazioni disponibili e dei servizi da svolgere.
Modulo
Esteso Agenti
Nuove funzionalità consentono agli
agenti di accedere al sistema allo scopo di visualizzare i propri
turni e inserire richieste di ferie, permessi e cambi turno e di
seguirne l’esito in base a quanto attribuito dai responsabili operativi.
Integrazione
Rilevamento Presenze
Le informazioni relative alle presenze/assenze
previste possono essere utilizzate per alimentare automaticamente
il sistema di rilevamento presenze allo scopo di facilitare la verifica
delle timbrature e il calcolo delle ore lavorate.
TECNOLOGIA
Turni
@rc opera su piattaforma PC con sistemi operativi Microsoft.
L'applicazione
può essere installata nel server Internet/Intranet aziendale e fruita,
tramite Internet Explorer, da tutti gli utenti autorizzati. È possibile
anche operare in modalità stand-alone su singolo PC.
Il
motore di elaborazione è realizzato con linguaggio C++ mentre l'interfaccia
utente è composta da pagine dinamiche ASP.
Possono
essere utilizzati database Access, SQL e ORACLE.
Con
quest’architettura è più semplice condividere e manutenere il software
ed è più pratico aggregare tutte le informazioni per fini gestionali
e amministrativi.
CONSULENZA
Gli
specialisti Archimede forniscono consulenza rivolta alla gestione
dei turni, con particolare riferimento alla definizione dei meccanismi
pratici per ottenere schemi di turnazione efficaci.
Archimede
Srl
Via Manzoni 82
Ponte S. Giovanni - Perugia
tel. 075 5996912– fax 075 5997563
www.archinet.it
Contatto: Paolo Carbone
e-mail paolo.carbone@archinet.it
|