l*** To be on-line *** Per maggiori informazioni... Per la home page del sito CMMC... Per maggiori informazioni... Per iscriversi alla mailing list e per consultare tutti gli arretrati....
Ultime notizie dal "mondo dei contact center italiani" - n. 95 - anno 5 - 1.10.2002
on the road
O CMMC presso Com.net
Proseguono le pubblicazioni delle case history che evidenziano gli aspetti peculiari di ciascuna realtà visitata. Attendiamo di ricevere richieste di approfondimenti e di informazioni da altri call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze.
In questa occasione il Club ha visitato Com.net, società di outsourcing del gruppo SoftPeople, Holding che incorpora altre due società di call center (Contact Center con sede a Roma e Info Call Mediterranea con sede a Napoli). Com.net si trova a Cernusco S.N. (nell'hinterland milanese) e dispone di 120 postazioni operatore e 20 di back-office. Leggere la relazione

--- Circa le cuffie telefoniche.
Ci è giunta richiesta di informazioni circa le possibilità di impiego di cuffie bi-aurali in relazione ai limiti di soglia del rumore consentiti. Con il supporto dei costruttori di cuffie, rendiamo noto che la normativa in Italia è praticamente inesistente, ma si può far riferimento alla normativa americana che regola i livelli di rumore sul posto di lavoro. Le cuffie telefoniche mono e bi-aurali sono entrambe ammesse, a patto che rispettino i limiti di soglia del rumore e la scelta fra i due modelli è lasciata al datore di lavoro e/o agli utilizzatori. Per approfondimenti si allega un documento fornito da Plantronics che riporta le norme del dipartimento del lavoro americano OSHA (Occupational Safety & Health Administration) Leggere il documento
new Riunione gruppo Banche
Giovedì 17 ottobre alle ore 10,00 presso la Sala di rappresentanza del Centro Congressi Fondazione Cariplo in Via Romagnosi 6 a Milano si terrà
la riunione dedicata al tema: "Esternalizzazione delle attività". Nel corso dell'incontro esamineremo la nota di istruzioni di vigilanza della Banca d'Italia in data 29 luglio 2002, in seguito inserita nella Gazzetta Ufficiale di agosto 2002.
Commenteremo i contenuti, evidenziando le specifiche implicazioni per i call center bancari e le possibilità future.
A conclusione il gruppo banche aggiornerà i dati relativi al benchmarking già condotto nel 2001 dal Club CMMC. I Call Center bancari sono invitati ad intervenire!

OConviviale per Crm & Customer Service Leader
L'incontro si svolgerà giovedì 5 dicembre 2002 presso il Ristorante Orti di Leonardo a Milano.
Come già avvenuto a Roma, la sera precedente il terzo meeting nazionale CMMC ci riuniremo con la presenza di graditi ospiti.
Si invitano i Responsabili a segnare in agenda questo impegno.

Parlano di noi
Radio 24-Il Sole 24Ore giovedì 19 settembre ha dedicato la rubrica "giovani leoni" ai call center. In studio, con il conduttore Enrico Pagliarini, erano presenti Rosanna Santonocito e Mario Massone.

-- I gruppi più importanti in UE
Tra gli outsourcer stranieri presenti in Europa:
- SR Teleperformance che dispone di circa 8.000 postazioni operatore in 40 siti (nel mondo ha 17.000 postazioni in 80 siti).
- Sitel ha 5.100 postazioni in 16 siti (84 nel mondo).
- Call Center Alliance che dispone di 2.500 postazioni in 6 siti.
- Eds, con varie presenze in Europa per IT services
TeleApNecsy