Banche,
sempre più on-line Sono
oltre 3 milioni i clienti della banche che operano attraverso call center (erano
2,3 milioni a fine 2001 e 1,4 milioni a fine 2000) ed in un anno hanno movimentato
circa 5 miliardi di euro tra incassi, pagamenti e gestione titoli. L'orario
dei servizi si estende. Consultare
|
Contratto questo sconosciuto Come
dovrebbe essere un contratto di settore IT? Ovvero in un comparto molto vicino
al nostro? Una indagine di Federcomin-Anasin
lo descrive come una "cornice" in cui posizionare la contrattazione
individuale delle imprese: per le più piccole si tratta di avere un contratto,
mentre alle maggiori serve per regolamentare modelli di lavoro, gestire gli orari,
la reperibilità e gli incentivi.
Inail
e Inps: C.C. integrato La
Direzione Generale Inps ha ricevuto l'incarico di redigere a breve un bando di
gara europeo per un nuovo call center, da dedicare ai servizi Inail, sulla base
di contenuti tecnici e funzionali concordati. |
Conviviali
per i Leader Considerazioni
e commenti raccolti dopo l'incontro conviviale "Customer
Service & Crm Leader" del 20 giugno 2002 a Roma. Consultare
in esclusiva per iscritti 
Le
piattaforme di call center basate di IP sono destinate a divenire il nuovo modello
di riferimento (Visita
esclusiva alla "Call Center Demo & Conference" Orlando - Usa),
anche se ancora oggi gli approcci possono essere differenti:
soluzioni che utilizzano una codifica della voce su IP di tipo proprietario,
in grado di garantire un elevata qualità (Lan Telephony) ma con
minore flessibilità nell'impiego della banda e nell'interfacciamento, rimanendo
su IP, con l'esterno;
soluzioni che adottano il protocollo oggi più diffuso H.323, con
però limitazioni dovute alla natura stessa del protocollo, come sopradetto;
soluzioni che aggiungono al protocollo H.323 - comunque indispensabile per mantenere
il massimo della compatibilità verso l'esterno - SIP o altri protocolli
standard più performanti (per livello di banda impiegata o per livello
di qualità della voce). Il call center è composto da varie
componenti ed è importante capire come queste vengono integrate. In apparenza
le piattaforme sembrano molto simili e solo con un'analisi più approfondita
o, meglio, vedendo i sistemi in funzione le differenze si possono comprendere.
Leggere
altre considerazioni |