Relazione ed Esperienza Clienti - n. 880 edizione speciale - anno 28

Riflessioni su Azioni (in attesa del 2026)
Siamo quasi giunti alla conclusione del 2025 ed è giusto fare qualche riflessione sulle attività del Club CMMC o, ancor meglio, chiedersi se, dopo oltre 28 anni, il Club ha ancor senso di esistere. La mia risposta è sì, per varie ragioni
:

  1. Una storia come quella del nostro Club, non può che essere collegata ad una buona e continua capacità di aggiornamento e coinvolgimento di una variegata comunità professionale;
  2. L'organizzazione dei premi è una occasione unica per riconoscere alcune best practice con i protagonisti del settore, ma anche per agevolare il confronto lungo la filiera del business e riconoscere i trend e le aree di maggior investimento sul mercato;
  3. Le azioni perseguite dal Club hanno mostrato particolare efficacia nella promozione e nello sviluppo delle partnership di filiera tra Aziende, BPO, Vendor di tecnologie, HR e Consulenze;
  4. Negli anni passati abbiamo contribuito a creare le prime certificazioni UNI e AICA sulle Aziende e sui Professionisti del settore e ancora oggi non perdiamo l’occasione per mettere in risalto quanto siano premianti qualità dei servizi e valore delle persone;
  5. Siamo stati tra i primi a credere nella relazione tra Customer Experience ed Employees Experience con i vantaggi che tale integrazione porta nella ricerca del continuo miglioramento;
  6. Durante la pandemia abbiamo creduto nell'uso degli incontri on-line per mantenere attivi i contatti con la nostra comunità professionale e ancora oggi condividiamo con le Aziende i benefici derivanti dall’impiego appropriato di questa modalità comunicativa;
  7. Sono stati attivati programmi specifici con focus nei confronti dei Giovani e delle nuove professioni, per valorizzare e mantenere l’attrattività del settore e delle Aziende che vi operano;
  8. Il programma avviato da un anno sul tema Data & AI ha posto in evidenza come sfruttare il potenziale dei nuovi dati raccolti dai contact customer hub, ovvero come tale valore inizi ad essere percepito e compreso per migliorare la CX lungo tutto il viaggio del cliente;
  9. Abbiamo raccontato tante storie manageriali e imprenditoriali lungo tutta la penisola ed il sito web riporta queste testimonianze e le rende note ai professionisti interessati;
  10. infine, questo spazio è dedicato a chi è stato coinvolto nelle attività del Club CMMC, affinchè possa aggiungere la "sua reason why" (ce la faccia pure conoscere). Grazie!
-  INVITO all'incontro "CX Trend 2026" - 28 novembre ore 12

Sarà una speciale occasione per condividere le tendenze che stanno ridefinendo le nostre attività. Assieme a Roberto Bernabò, il panel di discussione è composto da: Valentina Incerti, Barbara Albani, Federica Mondini, Massimiliano Leone e Cinzia Righi. A chi partecipa sarà inviato il white paper “L’evoluzione della Customer Experience, nell’era dell’AI, agentica e multimodale”...
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  AGENDA dell'Incontro degli Auguri 2025 - 5 dicembre ore 12
In apertura, con Giorgio Gerardi (Poste Italiane) commenteremo il momento complesso, individuando le priorità per la Relazione Esperienza Cliente. Simona Rossi (Schneider Electric) ci racconterà della partecipazione agli Awards Europei di Londra. Poi affronteremo gli altri argomenti: Itinerari presso le Aziende quest’anno e tappe possibili nel 2026, Programma Giovani, Gruppo Alumni, Pillole formative AI Boost, Programma Data & AI e Benchmark Europeo... leggere agenda completa
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