Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 394 - anno 14 - 1.5.2011

- Vi sono nuove possibilità educative nel lavoro?
La diffusione di servizi sempre più innovativi sul posto di lavoro può servire anche a “disintossicare” i giovani nuovi assunti dall’uso spesso indiscriminato di strumenti di intrattenimento e comunicazione personali; strumenti che impiegano gli utilizzatori, piuttosto che essere impiegati da questi ultimi. Se guardiamo al mondo dei giochi si stima che nel 2012 il settore dei giochi digitali fatturerà globalmente 68 miliardi di dollari. Raggiunti i ventuno anni, il giovane passa fra le due e le tremila ore a leggere libri e più di diecimila ore a giocare al computer o con i videogiochi. Qualcosa non va nella realtà: il lavoro troppo spesso non dà soddisfazione, non sa coinvolgere e non offre vere sfide creative. Forse si può imparare qualcosa dal mondo dei giochi, ove molti giovani sono così concentrati e impegnati. (M.M.)

1 luglio 2011 si pubblicherà la newsletter n. 400 Prepariamoci a festeggiare!

L'angolo del Committente - 2
Questa sessione é dedicata ad approfondire alcuni temi che riguardano il rapporto tra Committente ed Erogatori dei servizi.
Gli Iscritti a CMMC possono richiede approfondimenti oppure suggerire nuovi argomenti o porre nuove domande.

Come costruire i compensi?

-- Come prevedere le penali?

Leggere le risposte (per iscritti).

Leggere L'angolo del Committente - 1

- Nuovo portale Linea Amica
Inaugurato il sito la "PA al tuo servizio"

- Registro delle Opposizioni in TV
Spot pubblicità: "Informato e non disturbato"

- Alcuni dati dal mondo del clienti 2.0
-- Più utenti di Social Network che di e-mail
-- Il 70% dei blogger parla di esperienze...
-- Solo il 28% dei clienti preferisce ricorrere al telefono per risolvere problemi di assistenza
-- Il video é il 69% del traffico dati su mobile

- Clienti PMI difficili da fidelizzare
Gli operatori di telefonia mobile hanno difficoltà a fidelizzare la clientela business: nel 2010 hanno perso 1 cliente su 5. Le criticità sono: difficoltà nel contattare le aziende e rapporto qualità/prezzo percepito (fonte: Databank).
- Come cambia il contact center.
Si svolgerà mercoledì 25 maggio l'iniziativa in "format" partecipativo dedicata al tema: "Collaborazione e Comunicazione Unificata per Clienti. Come le soluzioni UC&C cambiano il front-end delle aziende ed i contact center". leggete e iscrivetevi a partecipare
Sensibilizzazione e formazione: iniziativa dedicata ai responsabili
L'iniziativa di CMMC si svolge in tre fasi:
- 1) incontro on-line - 19 maggio 2011
- 2) incontro in aula - 24 maggio
- 3) verifica e conclusioni on-line - 31 maggio

Dettagli programma e iscrizioni

- Nella nuvola di Telecom Italia
Si chiama Nuvola IT Readycontact il nuovo servizio di contact center in cloud computing.

- Collaborate al "dossier" CMMC !
Basta dedicare qualche minuto alla compilazione di questa scheda . I risultati completi saranno presentati solo ai partecipanti.
- Le banche e la multicanalità
L'approccio dei quasi 30 milioni di clienti bancari si è trasformato. E' decollato il numero di clienti multicanale: 8 milioni. I clienti che fanno pagamenti e operazioni solo attraverso il proprio pc o gli ATM sono 2 milioni. I clienti tradizionali, quelli cioè che vanno solo in agenzia o all'ATM sono 17 milioni (fonte ABI).

-Seguire CMMC anche su