Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 364 speciale- anno 13 - 1.6.2010

Milano, 28 maggio. Si é svolto l'incontro"Comunicazione multicanale automatizzata: le esperienze a confronto"
Vedere immagini, leggere le relazioni
Nella foto (da sinistra): Stefano Fioravanzo (Wind), Michele Stripoli (Fastweb), Gianluca Brochiero e Nicola Scardi (Your Voice), Mario Massone (CMMC), Giovanni Lux (Fiat Automobilies)

- L'evoluzione dei contact center
Alcuni p
areri sulla prossima evoluzione in termini di prestazioni, riduzione costi, aggiunta di valore e crescita degli agenti e, soprattutto, miglioramento dell'esperienza dei clienti.
Tratto dal gruppo di discussione "Contact Center Professional"
su LinlkedIn... leggere

- Apprendistato: Cassa Integrazione
Se è attivo l’intervento integrativo degli enti bilaterali, gli apprendisti sospesi accedono prima alla disoccupazione in deroga per un massimo di 90 gg e poi alla Cassa Integrazione in deroga; qualora invece l’intervento integrativo degli enti bilaterali non sia attivo, gli apprendisti accedono direttamente alla Cassa in deroga secondo gli accordi locali... leggere

- Missione cinese per Almaviva.
Costituita la società Ccid AlmavivA Information Technology Shanghai per lo sviluppo di attività di contact center (200 operatori nel 2010) e di servizi informatici sul mercato cinese... leggere

- Call Center di 3 Italia a L'Aquila
E' stato inaugurato: 250 postazioni, a regime 400 persone. Dedicato a gestire clienti ad alto valore con gruppi di lavoro per specifici portafogli.

Il tema dell'ottava edizione sarà: "Professionisti Propositivi = Clienti-Cittadini Collaborativi".
Ma ci sono altre novità importanti ....

- 30 minuti di attesa per i C.C. di tlc
Presentato il rapporto Pit Servizi di Cittadinanzattiva. I servizi più criticati nel 2009 sono quelli delle telecomunicazioni, con un 20% di segnalazioni e un trend in calo rispetto all'anno precedente del 16%. Successivamente troviamo i servizi bancari e finanziari, 18% di proteste e un +40% rispetto al 2008. Gas ed elettricità sono responsabili del 17% delle lamentele, con un impressionante +72% dall'anno precedente. I servizi pubblici si attestano al 16% delle proteste, pari a un +24% del malcontento. Migliora la PA con un -34% nei disservizi che arrivano a quota 13% delle lamentele. Trasporti aerei e ferroviari salgono all'8%, pari a un +61% rispetto al 2008.

- Barilla e la "reputazione"
Secondo una ricerca del Reputation Institute di New York, condotta tra le 600 aziende più importanti al mondo, Barilla si aggiudica la 19a posizione tra quelle con la migliore reputazione, prima tra le italiane e prima in assoluto nel settore alimentare.... leggere rapporto
- Unified Communication in Italia
E' attivo il Forum UCC, Collaborazione e Comunicazione Unificata. Visitatelo e registratevi per ricevere la newsletter....link

Il front-end é un'interessante area di applicazione della UCC.