CMMC
presso Com.net
Proseguono
le pubblicazioni delle case history che evidenziano gli aspetti peculiari di ciascuna
realtà visitata.
Attendiamo di ricevere richieste di approfondimenti e di informazioni da altri
call center del Club, per favorire lo scambio di esperienze. | In
questa occasione il Club ha visitato Com.net, società di outsourcing
del gruppo SoftPeople, Holding che incorpora altre due società di
call center (Contact Center con sede a Roma e Info Call Mediterranea
con sede a Napoli). Com.net si trova a Cernusco S.N. (nell'hinterland milanese)
e dispone di 120 postazioni operatore e 20 di back-office.
Leggere
la relazione
Circa le cuffie
telefoniche. | Ci
è giunta richiesta di informazioni circa le possibilità di impiego
di cuffie bi-aurali in relazione ai limiti di soglia del rumore consentiti. Con
il supporto dei costruttori di cuffie, rendiamo noto che la normativa in Italia
è praticamente inesistente, ma si può far riferimento alla normativa
americana che regola i livelli di rumore sul posto di lavoro. Le cuffie telefoniche
mono e bi-aurali sono entrambe ammesse, a patto che rispettino i limiti di soglia
del rumore e la
scelta fra i due modelli è lasciata al datore di lavoro e/o agli utilizzatori.
Per approfondimenti
si allega un documento fornito da Plantronics che riporta le norme del
dipartimento del lavoro americano OSHA
(Occupational Safety & Health Administration) Leggere
il documento |
Riunione gruppo Banche Giovedì
17 ottobre alle ore 10,00 presso la Sala di rappresentanza del Centro Congressi
Fondazione Cariplo in Via Romagnosi 6 a Milano si terrà la
riunione dedicata al tema: "Esternalizzazione delle
attività". Nel corso dell'incontro esamineremo la nota di istruzioni
di vigilanza della Banca d'Italia in data 29 luglio 2002, in seguito inserita
nella Gazzetta Ufficiale di agosto 2002. Commenteremo i contenuti, evidenziando
le specifiche implicazioni per i call center bancari e le possibilità future. A
conclusione il gruppo banche aggiornerà i dati relativi al benchmarking
già condotto nel 2001 dal Club CMMC. I Call Center
bancari sono invitati ad intervenire!
| Conviviale
per Crm & Customer Service Leader | L'incontro
si svolgerà giovedì 5 dicembre 2002 presso il Ristorante
Orti di Leonardo a Milano.
Come
già avvenuto a Roma, la sera precedente il terzo meeting nazionale
CMMC ci riuniremo con la presenza di graditi ospiti. Si invitano i Responsabili
a segnare in agenda questo impegno.
Parlano di noi Radio
24-Il Sole 24Ore giovedì 19 settembre ha dedicato la rubrica "giovani
leoni" ai call center. In studio, con il conduttore Enrico Pagliarini, erano
presenti Rosanna Santonocito e Mario Massone. |
I gruppi più importanti in UE Tra gli outsourcer stranieri
presenti in Europa: -
SR Teleperformance che dispone di circa 8.000 postazioni operatore in 40 siti
(nel mondo ha 17.000 postazioni in 80 siti). -
Sitel ha 5.100 postazioni in 16 siti (84 nel mondo). -
Call Center Alliance che dispone di 2.500 postazioni in 6 siti. -
Eds, con varie presenze in Europa per IT services |