CMMC
visita We@Service
Il
treno del Club in questa occasione si è fermato presso We@service.
Si tratta della società di servizi del Gruppo BPM (Banca Popolare
di Milano), orientata allo sviluppo ed al supporto dal punto di vista tecnologico,
commerciale, di marketing e comunicazionale delle attività e delle iniziative
di virtual banking del Gruppo tra cui We@bank.
Leggere
la relazione
Gli operatori interinali Tra i nuovi occupati nei
call center italiani le donne rappresentano il 69% del totale, ma rispetto
ai dati dello scorso anno sono in lieve aumento gli uomini. Il 63% dei nuovi operatori
ha un' età inclusa nella fascia tra 25 e 36 anni. Nel 56% dei casi
la durata delle "missioni" è compresa tra 1 e 6 mesi e tale periodo
risulta in lieve aumento. Il 49% delle prestazioni sono di tipo part-time (in
aumento) e la maggior parte degli inserimenti riguardano il settore telecomunicazioni.
(fonte: Manpower - dati relativi alla prima metà del
2002). |
Criticità in Usa
e UE L'aspetto
più critico per l' industria dei call center americani sembra essere la
disponibilità di operatori, mentre la legislazione sulla protezione dei
dati è fonte di preoccupazione per le società europee. Il quadro
legislativo si sta via via arricchendo grazie a nuove norme che riguardano l'orario
di lavoro per gli operatori, la registrazione delle chiamate e la protezione dei
dati personali. Mentre
le regole diventano sempre più numerose, per i call center sono determinanti
le implicazioni sul versante delle strategie di Crm e dell'impiego delle nuove
tecnologie multimediali (fonte
Datamonitor). |
Mercato:
453 milioni di euro Questa
è la stima del mercato dell'offerta
di Information Communication Technology ICT e servizi per i contact center in
Italia nel 2002. Si tratta di un dato abbastanza conservativo che porterebbe
ad una crescita pari al 14,4% rispetto al giro di affari dell'anno precedente. Tale
valutazione è stata formulata nel corso dell'incontro svoltosi il 10 settembre
a Milano in presenza dei più significativi fornitori (nella foto un
momento di discussione) che operano nei diversi settori del mercato contact
center: hardware, software, servizi e risorse umane. Nell'occasione è
stato deciso di preparare un rapporto sul mercato dei contact center in Italia,
che riguarderà non solo il giro di affari collegato all'Information Communication
Technology, ma anche quello relativo alle Risorse Umane. Per
gli iscritti al Club CMMC sono disponibili le tavole con i trend di mercato dal
1999 al 2002 e la relazione dell'incontro.
Leggere
Gara contact center
INPS Il
termine di presentazione delle domande di partecipazione è stato differito
alle ore 13.00 del 30 settembre. Sono previsti due lotti (realizzazione - gestione
contact center e servizi professionali) e le domande vengono presentate da raggruppamenti.
Alcune novità tra questi schieramenti. |