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Relazione
ed Esperienza Clienti - n. 814 - 20 novembre 2023 - anno 26 |
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Tappa ITINERARI CMMC a Milano
Come cambiano organizzazioni, persone e tecnologie con l’avvento
delle soluzioni di Intelligenza Artificiale e Generativa nel settore.
A questo argomento è dedicata la tappa degli Itinerari CMMC
che si svolgerà martedì 21 novembre presso Randstad
Box a Milano. I partecipanti saranno suddivisi in tre gruppi di lavoro,
ciascuno con un team di coordinatori: Roberto Repetto (Enel), Barbara
Vasi (Assist Digital), Diego Pisa (Teleperformance), Dario Petriccione
(Advisor), Lorenza Zanardi (Rajapack), Simona Betti (Randstad), Dario
Orbecchi (expert.ai), Luca Lattarulo (Mondoffice), Giorgio Alicata
(Eudata). |
Saranno
presentati i temi da affrontare e consigliate le modalità da
seguire nella raccolta e presentazione delle informazioni da condividere
con tutti i partecipanti live e on-line. Si lavorerà su temi
ancora non del tutto esplorati: ovvero, come le soluzioni che adottano
AI possono essere impiegate in questi ambiti:
1) Organizzazione (collaborazione tra Aziende e Bpo)
2) Persone (consapevolezza
su innovazione, upskilling e reskilling)
3) Tecnologie (nuove competenze, rapporti con vendor)...prenotare
ora presenza on-line |
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L’attrattività del nostro lavoro
Nel corso di un nostro recente dibattito ho chiesto
ai partecipanti se si può ancora fare la “gavetta”
(ovvero fare pratica) entrando a lavorare in una organizzazione
di contact center (in house o in outsourcing). Dalle considerazioni
che ho raccolto mi sono reso conto che il tema è attuale
e che suscita interesse. Per recuperare l’attrattività
dell’organizzazione contact center, soprattutto tra i giovani,
serve individuare le opportune azioni e queste, come confermano
i risultati del nostro sondaggio, sono variegate.
In base ai dati del sondaggio, per attrarre - ma anche mantenere
- le azioni consigliate sono le seguenti (in ordine di importanza):
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1) Creare consulenti specialisti, da valorizzare con l'omnicanalità
e il modello phigital.
2) Abbandonare definitivamente l’organizzazione della fabbrica
"comando e controllo".
3) Valorizzare le passioni espresse da ciascun giovane dipendente,
facendo leva sulle interazioni e sul valore aggiunto che ne può
derivare.
4) Proporre esperienze esclusive, visto che la posizione del front-end
è unica, ovvero ha il privilegio di vedere e vivere l’azienda
sia dall’esterno che dall’interno. |
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