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Ultime notizie dal "mondo dei call center integrati" - n. 8 - 1.3.1999
Perchè è complesso progettare e gestire Call Center
1) pianificazione e controllo sui tempi e sui costi delle diverse fasi di sviluppo: operativa, espansiva e di integrazione;
2) rapporto tra costi e benefici: spesso manca un vero e proprio business plan;
3) gestione e competenze delle risorse umane: a partire dagli degli operatori di front line, che gestiscono la relazione con i clienti, ovvero uno dei processi più critici;
4) incompleta revisione dei processi: sul Call Center si scaricano problemi originati da altre funzioni e si ha una bassa integrazione tra le applicazioni di ICT e le procedure organizzative;
5) contrasti tra i canali commerciali: ove non è stata ancora definita la collocazione più opportuna del Call Center e non sono chiari i suoi obiettivi;
6) attenzione inadeguata alle analisi della customer satisfaction: che spesso nasconde il timore di non volersi misurare su obiettivi di più ampio respiro strategico.
Per controllare queste criticità i "Member of Club" sono impegnati nel benchmarking.
Case Study nei Convegni
Sul sito del Club i "case study" presentati di recente nei convegni, con gli interventi di:

Centro prenotazioni a Trento
La società di servizi Argentea gestisce il nuovo Centro di prenotazioni dell'Azienda sanitaria provinciale di Trento, attivando un Call Center con 24 posti lavoro (per ora 13 operatrici), che nella prima giornata di inaugurazione ha gestito 935 prenotazioni. Consultare: www.altoadige.it

Notizie stampa sul sito del Club

 

Benvenuto 800
Il Numero Verde (ovvero un traffico di oltre 500 miliardi) cambia vestito. Dal 1° Febbraio 1999 è stato introdotto il servizio 800 e sino al 28 Novembre si continueranno a digitare entrambi i codici: 167 e 800. Resta invariato il numero radicale finale. Da 1° Aprile verrà lanciato il N.V. internazionale +800.

Parte Wind
Da oggi ci si può abbonare a Wind telefonando al 159. Obiettivo della nuova società è di raggiungere un milione e mezzo di clienti entro fine anno. Il contratto integrato (su rete fissa e rete mobile) viene promosso con traffico gratis sino a fine maggio. Per i primi confronti tariffari consultare: www.repubblica.it

SMS non decolla
Secondo Unicredito e Cariplo, sono appena 5.500 i clienti dei call center bancari italiani a cui vengono inviati messaggi attraverso il servizio SMS del Gsm (su 18 milioni di utenti).

Ultime dal sito: Call Center e 675
Il parere di Manganelli - Garante Privacy
Il Re
golamento dell'Autorità Garante

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