Riflettere
e, se utile, mettere in pratica.....commenti
Nel “ToBeOnline” n.654 sono state proposte alcune riflessioni
sul settore. Per completare lacune e per raccogliere pareri non in linea
con quanto espresso, sono stati raccolti alcuni commenti da “Amici”,
che ringraziamo per la preziosa collaborazione. E’ sempre difficile
trovare una sintesi quando si analizza un settore complesso come il nostro,
ma comunque bisogna pure tentarci. Questo sforzo si propone di trovare utilità
condivisa almeno in una riflessione, dopo di chè andrebbe fatto il
possibile per rendere la stessa operativa….leggere
|
CMMC come apripista, oggi più che mai - 1 |
Tempo
fa il Club CMMC annoverava tra gli iscritti i Customer Service di
molte banche italiane, poi un progetto simile venne sviluppato all’interno
di ABI. Analoga sorte hanno vissuto le aziende “in house”
che operano nell’informatica per la PA: alcune, che erano iscritte
a CMMC (CSI, IC, INVA, LISIT), oggi fanno parte di Assinter Italia.
Ciò dimostra quanto il Club sia stato protagonista della prima
fase di sviluppo, quella in cui i processi di relazione con i clienti
risultavano nuovi. |
|
Ora,
raggiunta la prima fase di maturità, sembra che per alcune
aziende la nostra community non sia più attraente. In realtà,
non sfugge come sia in atto una forte evoluzione, che è indispensabile
affrontare con un confronto intersettoriale. Per comprendere quali
sono le opportunità di sviluppo bisogna aprirsi e guardare
alle nuove realtà di successo. (continua...)
|
|
Accordo
tra Transcom e DataChronic
Per migliorare la Customer Experience attraverso la progettazione e lo sviluppo
di servizi digitali che garantiscono una migliore performance ottimizzando
le tempistiche di gestione dei vari task e riducendo i margini di errore
attraverso l’applicazione di software robot...leggere |
Employee
& Customer Engagement
Esiste una correlazione tra l’indicatore di Customer Satisfaction
e quello di Employees Satisfaction. Anche se sino ad oggi non è non
è stato possibile dimostrare scientificamente la correlazione diretta
tra le due funzioni nel tempo, dato che la frequenza di rilevazione è
molto diversa: mensile per la CS e annuale per la ES. Le iniziative di CMMC
hanno comunque messo in evidenza le innovazioni collaborative che rinforzano
l’engagement dei Clienti e dei Collaboratori. Vedere
vincitori Premio Employee & Customer Engagement 2018
|
|
|
|