Innovare la Relazione con i Clienti - n. 652 - 10.1.2019 - anno 22
- Aziende che hanno partecipato a CMMC nel 2018
Almaviva Contact, Artsana, Almawave, Assigeco, AssistenzaCasa,
Blue Assistance, BonPrix-Getaline, Call2Net, Cedacri,
Consorzio Triveneto, Costa Crociere, Datacontact, DHL Express,
Dialogo Italia, e-Digital Services, Elliot, Enel, Expert System,
Eudata, Fiditalia, GGF Group, Kylia Lab, Live Help, Network Contacts, Nexive, NextIP, RBS Retail Banking Services, Transcom,
Vivocha, Vodafone, Vocalcom, Wind Tre, XCally.
- I 10 comandamenti di Philip Kotler nel Retail 4.0
Be invisible: nascondere la complessità tecnologica agli occhi del consumatore;
Be seamless: adottare una strategia di coordinamento e razionalizzazione dell’omnicanalità;
Be a destination: vendere esperienze, diventare una destinazione;
Be loyal: costruire e veicolare piattaforme valoriali;
Be personal: personalizzare prodotti e servizi attraverso una lettura intelligente dei dati;
Be a curator: diventare un curatore dell’assortimento, concentrare l’attenzione sulla qualità;
Be human: essere umani in un’ottica di servizio (modalità in cui approccio il consumatore), società (contribuito al progresso sociale e comunitario attraverso la propria attività) e sostenibilità (monitoraggio e riduzione degli impatti della propria attività sull’ambiente circostante);
Be boundless: uscire dai confini tradizionali del punto vendita;
Be exponential: aprirsi a logiche di contaminazione creativa ed open innovation;
Be brave: inseguire il cambiamento e l’innovazione abbracciando una certa dose di coraggio.
Fonte: elaborazione Ambrosetti su dati P. Kotler e G. Stigliano“Retail 4.0”, Mondadori Electa, 2018.
- Intelligenza Artificiale in Italia
Membri del Gruppo di esperti scelti dal Ministero dello Sviluppo Economico…leggere
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