Aziende che hanno partecipato a CMMC nel 2018
Almaviva Contact, Artsana, Almawave, Assigeco, AssistenzaCasa,
Blue Assistance, BonPrix-Getaline, Call2Net, Cedacri,
Consorzio Triveneto, Costa Crociere, Datacontact, DHL Express,
Dialogo Italia, e-Digital Services, Elliot, Enel, Expert System,
Eudata, Fiditalia, GGF Group, Kylia Lab, Live Help, Network Contacts,
Nexive, NextIP, RBS Retail Banking Services, Transcom,
Vivocha, Vodafone, Vocalcom, Wind Tre, XCally. |
I
10 comandamenti di Philip Kotler nel Retail 4.0
Be invisible: nascondere la complessità tecnologica agli occhi del
consumatore;
Be seamless:
adottare una strategia di coordinamento e razionalizzazione dell’omnicanalità;
Be a destination:
vendere esperienze, diventare una destinazione;
Be loyal: costruire
e veicolare piattaforme valoriali;
Be personal:
personalizzare prodotti e servizi attraverso una lettura intelligente dei
dati;
Be a
curator: diventare un curatore dell’assortimento, concentrare l’attenzione
sulla qualità;
Be human:
essere umani in un’ottica di servizio (modalità in cui approccio
il consumatore), società (contribuito al progresso sociale e comunitario
attraverso la propria attività) e sostenibilità (monitoraggio
e riduzione degli impatti della propria attività sull’ambiente
circostante);
Be boundless:
uscire dai confini tradizionali del punto vendita;
Be exponential:
aprirsi a logiche di contaminazione creativa ed open innovation;
Be brave:
inseguire il cambiamento e l’innovazione abbracciando una certa dose
di coraggio.
Fonte: elaborazione Ambrosetti su dati P. Kotler e G. Stigliano“Retail
4.0”, Mondadori Electa, 2018. |