Innovare la Relazione con i Clienti - n. 639 - 1.9.2018 - anno 20+1
- Novità per i Premi CMMC 2019
Secondo l'indagine promossa dal Club, le votazioni per aggiudicare i premi 2019 potrebbero essere di competenza della giuria, ma anche essere svolte on-line. Inoltre, tra le novità da apportare per i premi del 2019, sarebbe utile assegnare un premio alle persone, in particolare ai responsabili operativi. Nella preparazione dei bandi per i premi 2019, tra le nuove categorie da aggiungere sono state segnalate: - Lavoratori digitali: percorsi di conversione - Intelligenza Artificiale - Integrazione off/online - Innovation. Da questo punto di osservazione il settore risulta vivace e richiede che i riconoscimenti da assegnare alle best practices siano sempre aggiornati.
- #CMMCnationalweek dal 5 al 9 novembre 2018
Si tratta di intercettare nuovi lavori, sia perché nelle organizzazioni agili vi sono esigenze di bilanciamento tra vita privata e lavoro, sia perché, attraverso aggiornamenti professionali, si creano nuove specializzazioni che integrano l’umano con i sistemi automatici affinché questi svolgano meglio le funzioni loro destinate. Nell'era della AI possiamo aspettarci rapidi progressi nel modo in cui le persone imparano nuove abilità e acquisiscono conoscenze. L’iniziativa comprende varie attività svolte dalle aziende del Club CMMC...leggere
- Riflessioni dopo Forum Nazionale Asstel
Durante il Forum Asstel, le segreterie sindacali di Slc Fistel e Uilcom hanno proposto la costituzione di un Fondo di settore, per affrontare i cambiamenti in atto nel mondo del lavoro. Tale “Fondo di Solidarietà” andrebbe finanziato con l'intervento di tutti - si valuta se il governo è disponibile anche con il contributo dei clienti - per gestire eccedenze di personale, cambio mix, formazione, ricollocazione, ammortizzatori sociali in via complementare a quelli esistenti.
A nostro parere, premesso che tale iniziativa dovrebbe essere proposta a livello Paese, in funzione degli accordi sindacali che si faranno per la formazione e la ricollocazione si suggerisce di applicare formule che premino soprattutto il merito (programmi e consuntivi dettagliati di trasformazione digitale delle persone e delle aziende) e le iniziative personali.
- Esperienza woow e Vita da Club
Per confrontarsi in modo originale sulla Customer Experience gli iscritti al Club CMMC si incontreranno a bordo della Costa Diadema, ammiraglia della Costa Crociere, ormeggiata al porto di Savona.
.. leggere
- XCALLY si presenta
E' la soluzione software omni-canale interamente sviluppata in Italia, presso il centro di R&D di Xenialab, realtà fondata oltre dieci anni fa, dall’incubatore del Politecnico di Torino...leggere