Innovare la Relazione con i Clienti - n. 634 speciale - anno 20+1

- Un pensiero al mese (estratti dai ToBeOnline del primo semestre)
Per il futuro. Anche se non esistono ricette vincenti, suggeriamo di intraprendere nuove vie, innovando e pensando già ora ai nati digitali (gennaio 2018).
La digitalizzazione. Sopravviverà chi saprà adattarsi al cambiamento, ridisegnando processi e attività nella maniera più idonea ad affrontare le nuove interazioni (febbraio 2018).
Una domanda. La digitalizzazione nel nostro settore contribuirà a far crescere un mondo del lavoro più professionale? Lo speriamo fortemente! (marzo 2018).
Valorizzare la professione. L’automazione deve intervenire sull’integrazione delle attività di relazione e, soprattutto, deve migliorare il supporto a chi opera (aprile 2018).
Premi CMMC. Le aziende che decidono di non confrontarsi professionalmente finiscono per perdere leadership (maggio 2018).

Soft skill. Oggi si sente un particolare bisogno di competenze trasversali, che inducano comportamenti positivi e servano ad affrontare il cambiamento (giugno 2018).

- Innovazione Iliad: sviluppi da seguire
Il debutto di un nuovo attore sul mercato delle SIM farebbe sperare a qualche apertura innovativa. In questa ottica stiamo guardando con attenzione all'ingresso di Iliad in Italia.
Ora, se escludiamo il modello dei prezzi - che é molto aggressivo - cosa può essere considerato veramente innovativo? Qualcuno fa riferimento al tipo di organizzazione lean. Per la verità su questo versante negli anni passati si era già visto qualcosa di analogo, basti pensare a TeleTu. Altro aspetto nuovo citato da molti é la modalità di commercializzazione tramite SIMbox e web, anche se per alcuni competitori va verifica la conformità alle norme in vigore per la procedura di acquisizione.
Infine, è anche interessante la strategia mobile di Iliad, con nuove app a sostegno del cliente. Ma il quadro di valutazione non può ancora essere completo. Si tratta di seguire con attenzione se i nuovi processi porteranno benefici per i clienti finali (CX) e contribuiranno a far crescere il valore aggiunto nella filiera, in particolare nel servizio clienti (177).
- Ogni commento da parte della comunità del Club CMMC é benvenuto!
- Preparazione premi CMMC 2019 - indagine
Anticipazioni. Nella preparazione dei nuovi bandi dei premi 2019, si propone di aggiungere la categoria "nuovi lavoratori digitali: percorsi di conversione”. Inoltre, sarebbe utile assegnare premi, oltre che alle aziende, anche ai responsabili, in particolare a quelli operativi.
Per coloro che non hanno ancora
collaborato, é disponibile un breve questionario che raccoglie i pareri su possibili modifiche ai Premi. Partecipate, grazie!
- Insurtech, le tecnologie digitali nelle assicurazioni
Un’analisi condotta da Digitalic.it: Robotica e AI nella strategia Generali Italia, Big Data e IoT per Cattolica Assicurazioni, mentre Reale Mutua é sempre più mobile…leggere