Innovare la Relazione con i Clienti - n. 614 - 20.11. 2017 - anno 20
- Customer Experience Management. “Consiste nel progettare e reagire alle interazioni dei clienti per soddisfare o superare le aspettative dei clienti stessi e aumentare così la loro soddisfazione, fedeltà e promozione" (fonte Gartner).
- La Customer Experience deve essere omogenea, personalizzata e multicanale
- Il futuro del Servizio Clienti
Nella tavola a destra é riportato lo scenario - creato da un ampio impiego della Intelligenza Artificiale - e descritto dall'imprenditore e scrittore statunitense Seth Godin, nel corso di una recente conferenza di IBM Watson.

Seth Godin, sostiene anche che è terminata l'era del marketing di massa e con il web è rinata un'unità sociale del passato: la tribù, fondata su idee e valori condivisi.

- Relazione con il Cliente: Human e Digital
Nella adozione di soluzioni tecnologiche efficaci, e in linea con la Customer Experience desiderata, occorre che esse siano state progettate e personalizzate per garantire il tocco umano. Non molto tempo fa il Club CMMC aveva realizzato una delle sue mini-indagini sul tema. Si evidenziava che con la digital transformation la Relazione con il cliente trae vantaggi soprattutto quando si realizzano contatti contestualizzati e personalizzati e che l'ascolto partecipato sia l'aspetto più difficile da realizzare, per garantire lo human touch...leggere

-I Bandi Premi 2018 del Club CMMC
Pronte le Manifestazioni di Interesse per concorrere ai Premi CMMC del 2018, per le sei categorie previste dal concorso. Tra le novità si segnala il premio "Migliore Team di Relazione Cliente". Con questa iniziativa si intendono premiare i Team di un Servizio Clienti o un Contact Center in house o in outsourcing" per il coinvolgimento dei clienti e dei collaboratori”