Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 608 - 20.9. 2017 - anno 20
#CMMCnationalweek
dal 23 al 27 ottobre 2017
- Settimana Nazionale Relazione ed Esperienza Cliente
La "Settimana" si svolge dal 23 al 27 ottobre 2017 sul tema “Le professioni in evoluzione”: cambiamenti di profili e competenze, di motivazioni e responsabilizzazioni delle persone che operano nella nostra filiera di business... leggere approfondimenti e chi si é già iscritto
- Le professioni in evoluzioni: perchè é un tema importante
Si sottolinea quanto il tema scelto quest'anno sia importante e di attualità, in quanto evidenzia la necessità di politiche attive del lavoro nella nostra filiera.
A tal proposito ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro e Assotelecomunicazioni – Asstel hanno di recente siglato un “Protocollo di intesa per la promozione di interventi finalizzati a favorire l’occupazione nel quadro dei processi di trasformazione digitale delle imprese”. Questo protocollo, firmato dai Presidenti Maurizio Del Conte e Dina Ravera, metterà in campo interventi di formazione, riqualificazione e ricollocazione dei lavori coinvolti dalla trasformazione digitale delle imprese di telecomunicazione
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Ma tutto l'impianto giuslavoristico viene interessato da questi cambiamenti, come ricorda il Sen. Pietro Ichino. "Probabilmente la nuova frontiera del diritto del lavoro del ventunesimo secolo si colloca…nella costruzione di un diritto soggettivo al sostegno efficace nella transizione dal vecchio al nuovo lavoro. Che è essenzialmente il diritto alla formazione e alla riqualificazione continua e congrua in relazione all’evoluzione delle esigenze del tessuto produttivo… L’evoluzione tecnologica richiederà un drastico miglioramento dell’efficienza dei servizi di istruzione e formazione mirata alle nuove esigenze e in particolare un’accelerazione dei tempi di riconversione delle persone coinvolte nel cambiamento".
- Risultati indagine CMMC "Cambiano attività e professioni"
Con la digitalizzazione si devono valorizzare le competenze che permettono di operare in un mondo dove i diversi attori si relazionano con una crescente condivisione di informazioni e conoscenze. Bisogna acquisire nuove conoscenze, che fortifichino le capacità di innovare e pensare diversamente... leggere i risultati dell'indagine
- Le opportunità di lavoro nella digitalizzazione
Per agevolare innovazione e sviluppo, CMMC mette a disposizione uno spazio gratuito per le Aziende e per i Candidati. Le prime possono inserire i loro annunci, i secondi possono inviare a CMMC i loro curricula.
Sono anche descritte alcune nuove figure professionali...leggere
- Seminario "Conversazione e Esperienza del Cliente" Milano 28 settembre 2017
- Customer Experience 2020 – Milano 12 ottobre ore 08:00 - 18:00
CMMC segnala questo convegno dedicato ad esplorare i cambiamenti nella relazione con il cliente e anticipare le novità tecnologiche. I temi che verranno trattati vanno dall’impatto dell’Internet of Things e dell’Intelligenza Artificiale sulla relazione con il cliente, all’organizzazione dei processi delle aziende Customer Centric, all’utilizzo delle tecnologie più sofisticate per l’ascolto del cliente attraverso le conversazioni...leggere comunicato
L’evento è a pagamento, ma gli iscritti a CMMC possono richiedere un invito speciale.
Si invita a partecipare all’indagine Osservatorio Customer Experience.
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