Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 597 - edizione speciale

- Buona settimana !
Dalle ore 9 alle ore 10 di ogni lunedì CMMC è in Skype.
Potremo commentare assieme le notizie della settimana, condividere osservazioni ed esigenze specifiche. Fare programmi e pensare a nuove iniziative.
Primo incontro: lunedì 8 maggio 2017.
Se non avete problemi a collegarvi con Skype - es. blocco su rete aziendale - ci vedremo attraverso Skype: account mario.massone

- Le banche e gli investimenti in Pianificazione e Controllo
"... in merito al collegamento fra CRM e Pianificazione e Controllo, risulterebbero assenti i collegamenti fra le analisi di redditività sulla clientela attuale, tipiche delle attività di Pianificazione e Controllo, e le informazioni sulla struttura del mercato della clientela, attuale e prospettica; ne consegue che le azioni commerciali alla ricerca di nuove opportunità vengono indirizzate senza valutazioni di priorità in termini di relazione “volumi/redditività” e quindi senza ottimizzare i risultati di tali azioni ai fini di incremento redditività netta..." (fonte APB).
- Marketing e Tecnologie CX
L’offerta di soluzioni tecnologiche sta cambiando e spinge a ripensare al ruolo del CMO, affinché non si occupi solo di clienti prospect ma contribuisca anche a generare fatturato...leggere
- La continua evoluzione: dal commercio all’esperienza
Non abbiamo ancora consolidato le esperienze di e-commerce nei nostri mercati, che già si pensa ad un nuovo modello di retail, che possa far evolvere sia i tradizionali sistemi di vendita al dettaglio sia il commercio elettronico. Si tratta di fornire nuove soluzioni, sfruttando la disponibilità di una crescente massa di dati (soprattutto grazie al commercio elettronico) per migliorare le esperienze di acquisto dei consumatori. L'approccio si concentra su 4 pilastri:
1) • Digitalizzazione. Con revisione del modello operativo e particolare attenzione alla digitalizzazione delle catene di approvvigionamento per migliorare l'efficienza;
2) • Omnicanalità. Sfruttando le grandi capacità dei dati on-line per migliorare l'esperienza omnichannel;
3) • Piattaforma. Per integrare ulteriormente le piattaforme dei dati, unificando informazioni on line e off line su clienti, prodotti e servizi;
4) • Intrattenimento. Collegando i principali marchi (moda, arte e lifestyle) nei centri commerciali e nei negozi virtuali, in linea con la preferenza dei consumatori per un retail esperienziale.
- Call center, burocrazia "4.0", ritardi e sanzioni.
Chi fa impresa chiede solo regole chiare e poca burocrazia. Tanto più se la burocrazia viene usata come strumento politico (Manlio Cammarata InterLex)…leggere
- Smart Working e Lavoro Agile
Dal 22 al 26 maggio 2017, Milano promuove il quarto appuntamento annuale che da giornata singola si trasforma in Settimana del Lavoro Agile...leggere