Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 568 - 20.6.2016 - anno 19
- Serve creare competenze per personalizzare
Nella precedente newsletter scrivevo del consolidamento nel nostro settore.
Ora aggiungo che nel percorso di innovazione gli strumenti di automazione devono essere impiegati non solo per sostituire il lavoro umano nelle attività più ripetitive, ma anche per espandere capacità ed energie creative, per immaginare un nuovo rapporto con il mercato perseguendo economie di diversità. Bisogna abilitare persone competenti ad operare in nuovi settori, ove serve poco l’economia di scala, ma è indispensabile un’alta personalizzazione del servizio (MM).
- Social Customer Service
il servizio digitale come leva di business

Questo é il titolo del workshop programmato da CMMC per il 22 settembre a Milano. L’evento è strutturato sotto forma di Master class. Prevede, infatti, il costante coinvolgimento dei partecipanti, i quali saranno chiamati a svolgere esercitazioni pratiche individuali e in team. In questo modo avranno l’opportunità di mettere subito in pratica i concetti acquisiti. Il workshop sarà condotto e animato da Paolo Fabrizio....leggere il programma in anteprima
- Workshop Il ruolo delle App nella Digitalizzazione"
Giovedì 30 giugno ore 10 presso TIM Space, Piazza Luigi Einaudi n.8 Milano.

Il mercato delle APP si dimostra particolarmente favorevole ad un ulteriore salto di qualità. Le testimonianze delle aziende che hanno ottenuto un particolare riconoscimento da CMMC durante la recente consegna dei premi 2016....iscrivetevi, ultimi posti
- Energia. Rapporto 2015 su qualità servizi contact center
Buoni risultati complessivi in termini di organizzazione e di qualità percepita del servizio di call center telefonico degli operatori di elettricità e gas, con una tendenza dei clienti del mercato libero a chiamare con maggior frequenza, e un ruolo in crescita anche degli altri canali di contatto, specie web. La necessità di chiamare più volte per ottenere una risposta conclusiva e la poca chiarezza delle risposte continuano ad essere gli elementi che maggiormente influenzano in modo negativo la percezione dei clienti… leggere comunicato - leggere rapporto (pdf)
- Mercato globale CRM + 12%
Secondo Gartner nel 2015 valeva 26,3 miliardi di dollari. Crescita sostenuta da soluzioni Software as a Service e da Advanced analytics, Machine learning e Intelligenza artificiale. I principali player del mercato sono: Salesforce, SAP, Oracle, Microsoft e Adobe.
- Premi CMMC alle tecnologie 2017 - anteprima
Stiamo preparando le linee guida che serviranno a creare il bando di gara. I premi saranno assegnati con priorità in base ad una valutazione degli effetti prodotti dall’adozione delle tecnologie nei processi che interessano la relazione con il cliente...leggere
- Speech Analytics applicato al Verbal Ordering
Dopo la lettura telefonica delle condizioni di vendita, la soluzione Iride Voice V.O. del Gruppo AlmavivA con un sofisticato algoritmo valuta la corrispondenza tra il testo scritto e quello recitato. Se i termini coincidono si procede con l’attivazione del servizio contrattualizzato, se è stato omesso o distorto qualcosa il contratto viene invalidato...leggere.