Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 563 - 1.5.2016 - anno 19
- Premi CMMC alle tecnologie 2017 - anteprima
Stiamo preparando le linee guida che serviranno a creare il bando di gara. Per iI criteri di premiazione, dopo il primo giro di contatti, si è deciso che i premi debbano essere assegnati con priorità in base ad una valutazione degli effetti prodotti dall’adozione degli strumenti tecnologici nei processi più importanti, che interessano la relazione con il cliente...leggere
- Feedback workshop - CEM 2016
Abbiamo prodotto un report creato per dare il giusto follow-up al workshop e raccontare partecipanti, interventi e idee/spunti emersi durante la giornata passata a confrontarci e lavorare insieme sulla Customer Experience...leggere
- Approvato il Regolamento Privacy UE
Il 14 Aprile il Parlamento Europeo ha approvato il testo definitivo del Regolamento Privacy (GDPR), che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, e sarà direttamente applicabile in tutti i 28 Stati Membri dell’Unione Europea.
La direttiva 95/46/CE sarà abrogata a decorrere da due anni dalla data di entrata in vigore del Regolamento,
Le principali novità introdotte sono:
obbligatorietà del Data Protection Officer per alcune tipologie di trattamento e per la PA;
diritto all’oblio, in particolar modo per i dati on-line;
previsione di un consenso chiaro ed inequivocabile;
i dati genetici e biometrici sono considerati dati sensibili;
maggiori informazioni sul periodo di conservazione dei dati;
sanzioni fino a 20 milioni di euro o al 4% del fatturato del trasgressore;
one stop shop;
data breach notification;
previsione di Data Privacy Impact Assessment (DPIA) e di registri del trattamento;
codice di condotta e schemi di certificazione Privacy.
- Il Contact Center è sempre più flessibile e in Cloud
Gli ultimi 12-18 mesi sono stati più che mai all’insegna del Cloud e della governance in tempo reale. Tante realtà che gestiscono le Customer Operations stanno ottimizzando il Contact Center nell’ottica di una maggiore flessibilità tecnologica, organizzativa e amministrativa... leggere
- Social Customer Care: lo stai facendo nel modo sbagliato!
Una lista di ciò che é bene non fare quando i clienti chiedono supporto sui social media. Il linguaggio può essere adeguato, le risposte sono politically correct, ma i risultati?
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- The Death of the Call Center
Secondo la ricerca Xerox il call center, così come é oggi organizzato, ha i "giorni contati": il 42% dei clienti afferma che finirà di esistere entro il 2025...leggere
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