Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 538 speciale - 1.8.2015 - anno 18
- Giunti a questo punto sentiamo il bisogno di staccare la spina, anche perchè molte attività ci attendono dopo le vacanze.
A tutti gli Amici del Club CMMC uno speciale augurio.
- Sin tanto che… (con l'avvertenza che non é un passatempo per l’estate)
Nel seguito riporto affermazioni che dovrebbero far riflettere sul tormentone "sin tanto che..". Cosa ne pensate? Cosa togliereste? Cosa manca di importante? Inviate i vostri commenti a: mario.massone@markab.it. Grazie!
1) Sin tanto che ci si appiattisce su un livello di servizio considerato adeguato, non è possibile scorgere nuove opportunità.
2) Sin tanto che non si comprende, e si misura, il valore generato dalle attività di front end è difficile sottrarsi alla logica del taglio dei costi.
3) Sin tanto che con la scelta dell’outsourcing di fatto si riducono le competenze dei responsabili in-house, non si può creare un vero interesse di partnership tra gli attori della filiera ed è difficile creare valore per il cliente.
4) Sin tanto che si pensa di costruire una professione guardando alle attività attuali, invece di investire su identificazione e formazione di nuove figure, non si promuove in modo efficace la professione di oggi.
5) Sin tanto che non si chiarisce il ruolo del contact center a tutti gli attori che agiscono lungo il ciclo di vita del cliente, non si potranno valorizzare gli investimenti nella relazione con il cliente.
6) Sin tanto che con la scelta della Customer Experience l’azienda non si propone anche di migliorare la preparazione ed il riconoscimento degli addetti del front-office, non si potrà ottenere ritorno da tale investimento.
7) Sin tanto che….