Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 536 - 10.7.2015 - anno 18
Torino, 3 luglio 2015
Le visite di CMMC hanno interessato le seguenti realtà: Blue Assistance, Contacta ed E-Care. Vedere le prime immagini degli incontri.
- Autorità per energia elettrica gas e sistema idrico. Relazione 2015 Stato dei servizi....leggere
- Controlli a distanza e documento di policy aziendale
Il recente Dlgs richiede l'uso di un documento di policy aziendale da consegnare ai dipendenti. Proviamo a descrivere come realizzarlo.
Il tema è interessante perché prevede l’introduzione di una tutela nuova, ovvero l’obbligo di una precisa informazione preventiva a carico dell’imprenditore sull’eventuale uso di informazioni tratte dagli strumenti di lavoro informatici di cui il dipendente è dotato. Per realizzare il documento di policy in questione si parte dagli obiettivi che ciascuna azienda si prefigge e dal richiamo ai contenuti del codice etico aziendale. Per la redazione del documento si dovrà tener conto dei decreti attuativi, dell'articolo 4 dello statuto, della realtà organizzativa aziendale. Infine bisognerà verificare le prassi del Garante della Privacy e il rispetto della normativa europea.

- Ci attende una evoluzione dirompente
Un recente rapporto pubblicato dal Dbt Center evidenzia alcune situazioni sorprendenti. La digitalizzazione é un fenomeno positivo per le aziende e per la società:
Il 75% degli intervistati crede che la digital disruption sia un aspetto del progresso, ma, soprattutto, il 72% pensa che possa dare più valore ai clienti, quindi anche alla relazione con gli stessi... leggere

- Rapporto I.T.A.L.I.A. Geografia del made in Italy di Symbola e Fondazione Edison...leggere
- Spagna: la maturità del Social Customer Service secondo Altitude
Il 54% dei marchi parla e risponde ai suoi clienti mediante i social network (Twitter è il più utilizzato). L’indice del “Modelo de Atención al Cliente Social” (MACS) utilizza 23 indici quantitativi e qualitativi che misurano il livello di strategia, il collegamento e l’interazione dell'esperienza del consumatore e l'efficacia operativa del Social Customer Service. Una metodologia definita dalla visione del cliente per promuovere gli aspetti principali dei social media: conversazione, connettività, contenuti e collaborazione… leggere
- Interessante iniziativa inglese: UK Calling
Ofcom, the communications regulator, is introducing a new initiative to understand how much it costs per call to call 08, 09 and 118 telephone numbers (also known as ‘service numbers’) and comes into effect from 1st July 2015.
The changes are detailed below:
1. It will now be free to call 0800 or 0808 from mobiles.
2. The cost of calling 084, 087, 09 and 118 numbers will be broken down into two parts:-
- An access charge. Your phone service provider decides how much this charge will be.
- A service charge. This is what we charge you for these calls. Our service charge for calls to 0845 and 0870 numbers will be 3p per minute, and calls to 0843/0844 numbers will be 7p per minute.
- Wind per gli over 60.
L`iniziativa coinvolge i punti vendita Wind con dimostrazioni su smartphone per far conoscere la App MyWind e i social network. Wind ha ideato All Inclusive Senior e include nell`offerta l`assistenza al numero 155 del servizio clienti Wind con accesso diretto al consulente.
consultate i SN e, se lo ritenete, mettete un "like"