Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 469 speciale - anno 16 - 20.7.2013
Urgente: consultate il documento e compilate il modulo di adesione
Per promuovere il cambiamento è giusto pensare ai giovani. Ma è altrettanto vero che bisogna anche cambiare noi stessi. Ma come? Intanto occorre saper collaborare e condividere, mettendoci impegno e qualità, ben sapendo che già questo passaggio seleziona molto (MM).
- Social Innovation. Le "innovazioni sociali" sono nuove idee (prodotti, servizi e modelli) che soddisfano bisogni sociali (in modo più efficace delle alternative esistenti) e che allo stesso tempo creano nuove relazioni e nuove collaborazioni. In altre parole, innovazioni che sono buone per la società e che accrescono le possibilità di azione per la società stessa. Geoff Mulgan.
Soddisfazione non più sufficiente
I risultati di una ricerca di Oracle per capire come i consumatori europei si sentono nelle loro interazioni con le aziende. L'indagine ha evidenziato il passaggio del controllo della relazione dalle aziende ai consumatori e come questa tendenza rinnovi l'attenzione sul Servizio Clienti.... leggere per iscritti.

Da newsletter "ECCCO".
Dall”European Contact Center Benchmark Study”: 3,4 milioni di posti di lavoro (1% del totale) e un ampio risalto dato al CMMC Italian Awards 2013...leggere per iscritti
Operatori e "ciclo di vita"
Per ottimizzare la componente più importante della forza lavoro, cioè gli operatori di prima linea, i responsabili devono valutare continuamente le competenze, i livelli di impegno e gli incentivi motivazionali per ciascun collaboratore, al fine di massimizzare la produttività. Quando si conclude la fase della luna di miele l’esperienza degli operatori conta, ma a quale prezzo? E’ noto che lavorare in un contact center è faticoso. Si stanno prendendo misure adeguate per mantenere impegnati gli operatori e per prevenire il calo nei rendimenti?
Per gli iscritti: leggere il rapporto originale su Workforce Optimization
- Come eravamo - CMMC nel 1999. Alcuni commenti che ci avete inviati.
Sono anni che non mi occupo più del CRM, ma ricordo con piacere quei tempi che – anche per incontri come quello da voi organizzato – hanno forgiato (più che formato) la mia professionalità. (Francesca Micheletti)
Ovviamente nella foto di Angera ci sono anch’io, quando facevo questo bellissimo mestiere. Un saluto (Ermanno Cislaghi)
Vi ringrazio per avermi riportata per un attimo in uno dei periodi lavorativi più belli e intensi che ho vissuto. Seguo sempre con interesse la newsletter (Patrizia Garuti).
Nella foto ci sono! (Silvia Intra)
Meglio evitare che poi mi sento vecchio. Grazie (Andrea Succio)..... vedere immagini
- Jabra si presenta. Incontro con Umberto Serra, Major Account Manager....leggere
- Forum Banca 2013
L’Istituto Internazionale di Ricerca organizza il 24 settembre 2013 a Milano la mostra-convegno Forum Banca 2013, che vedrà la testimonianza diretta di numerosi istituti di credito. Una sessione é dedicata a Crm, Multicanalità, Mobile Banking e gestione del Contact Center.
Per maggiori info: www.forumbanca.com