Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 468 - anno 16 - 1.7.2013
Consultate il documento e compilate il modulo di adesione
Che cosa rischia chi non investe nella collaborazione emergente
(testo tratto da "L'Intelligenza Collaborativa" di Marco Minghetti)
"Le generazioni che stanno entrando oggi sul mercato del lavoro sono abituate a utilizzare normalmente i social media. Le aziende che non sono organizzate sul modello della collaborative organization, ovvero su processi di lavoro fondati su community online che lavorano collettivamente attraverso social media, sono destinate a essere percepite come “vecchie”, ostili all’innovazione, non adeguate alle modalità relazionali e comunicative a cui le giovani generazioni sono abituate: in sintesi, poco eccitanti, per non dire noiose e deprimenti. Tutto questo si tradurrà in una sempre maggiore difficoltà ad acquisire e trattenere nuovi talenti, specialmente se i competitor stanno investendo in questa direzione".

- Decreto Lavoro - 25 giugno 2013 - in breve
Decontribuzione.
Incentivo per il datore di lavoro (max 650 euro/mese) per lavoratori di 18-29 anni.
Apprendistato.
La conferenza Stato-Regioni disciplinerà il contratto per PMI entro fine 2015.
Tirocini formativi.
Fondo di 2milioni di euro/anno e 15milioni per l'alternanza tra studio e lavoro.
Rinnovo contratti a termine.
Pausa di 10/20 giorni, ma i contratti collettivi possono ridurla di più.

- Figli miei precari immaginari
E' il titolo del libro di Giuliano Cazzola (ed. Guerini e Associati) che esplora la condizione giovanile al di là dei luoghi comuni, nella convinzione che essi non giovino a risolvere i problemi dei giovani, ma si limitino a incamminarli verso un percorso senza sbocchi, lungo il quale non troveranno quell’Orto dei miracoli che il Gatto e la Volpe promettono a Pinocchio. Ovvero, non avranno in premio quel posto di lavoro stabile tanto agognato, perché le monete d’oro non crescono sugli alberi....leggere
- CRM Social e in SaaS
Le considerazioni sull'evoluzione del CRM e sulle nuove opportunità derivanti dalle soluzioni in cloud e dall'apertura al mondo social sono tratte dalla "CRM Buyer's Guide", pubblicata da Compare Business Products.... leggere

- Estratto da Facebook.
"Le banche e la user experience. Barclays Bank ti telefona per darti delle comunicazioni attraverso un call center e ti fa diverse domande per "tutelare la tua privacy", peccato che non ti chiedano se ti stanno disturbando e non si pongono il problema che stanno scocciando, quando oltrepassano la quarta domanda. Hanno bisogno di un consulente che insegni come tutelare la privacy e fornire un servizio, non fare un interrogatorio. Il cliente non si arrabbia quasi mai per il cosa, ma sempre per il come..."

- Almawave e riconoscimento vocale
La società del Gruppo Almaviva ha acquisito PerVoice, che opera nel campo delle tecnologie di trattamento del linguaggio...leggere.

- Da Transcom News n.4
Tra le notizie: i "valori" che Transcom ha scelto di adottare e il via al “PA Quality Tour”, incontri su Formazione, Processi e Qualità.....leggere