Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 466 - 10.6.2013 - anno 16
- Giuria Premio. E' stata costituita la Giuria che assegnerà il Premio APP Servizio Clienti 2013. Ringraziamo tutti i membri per aver accettato di farne parte. La Giuria è composta (in ordine alfabetico) da: Lorenzo Barbantini (Brand Portal), Walter Cavalcante (MobileSoft), Claudio Guerrini (Comdata), Daniela Klun e Massimo Rocco (Altroconsumo), Marco Lombari (Call & Call), Antonio Monaco (Telefonino.net), Cristina Papini (Nielsen), Andrea Rangone (Politecnico di Milano), Alessandro Rizzoli (MopApp), Vilma Scarpino (Doxa).
Invitiamo i Servizi Clienti delle Aziende a partecipare a questo concorso.
- Viaggio alla conquista del cliente
Si assiste ad una forte crescita dell’on-line e si rileva che oltre i 2/3 dei clienti impiegano almeno due canali per l’acquisto di beni o servizi. Per acquisire e mantenere il cliente occorre un marketing che sia capace di relazionarsi con ogni singolo cliente, un servizio clienti in grado di anticipare e rispondere alle esigenze dei clienti, un insieme di canali di vendita per raggiungere chiunque e dovunque. Leggere la presentazione di IBM: “Nuovi territori e nuovi modelli di business per la Customer Centricity: un approccio social alle strategie aziendali
"
- Dopo webinar "Rinnovare l’IVR, multimodalità e apparati mobili"
- Leggere presentazione di Paolo Turriziani
- Vedere video Multimodal IVR
- Leggere premesse ai contenuti del webinar

- Alceo e Fastweb attivano un sistema BCS call center presso il Ministero della Difesa.

- Azienda Aperta e Collaborativa.
Effetti sull'organizzazione e modifiche dei processi dopo una innovazione.... leggere

- L’integrazione tra i canali di marketing. C'è motivo per essere ottimisti sul futuro del cross-channel marketing. Secondo una indagine IBM, i responsabili di marketing intendono aumentare l’inbound marketing attraverso tutti i canali. Questo aumento comprenderà sia l'espansione dei canali tradizionali, che l'aggiunta dei nuovi, quali mobile e sociale. I risultati dell'indagine mostrano l'importanza di creare una suite integrata dei canali. Le migliori organizzazioni di marketing sono in grado di guidare il cliente a vivere la propria esperienza nella loro azienda, contribuendo a migliorare il tasso di conversione e il ROI. Tuttavia non possono raggiungere questo obiettivo basandosi su sistemi a silos. Con l'adozione di un sistema integrato per tutti i canali le organizzazioni possono avere un livello di coordinamento che permette di gestire messaggi e offerte personalizzate, consentendo alle aziende di differenziarsi grazie ad una customer experience ottimizzata. Tratto dal rapporto “IBM’s State of Marketing Survey 2012.
Tavola. Inbound Marketing per canale.
In quale canale la sua azienda fornisce - o intende farlo - messaggi mirati e personalizzati in tempo reale?