Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 459- anno 16 - 1.4.2013
- La "Relazione con il Cliente" é un'attività che genera nuovi posti
di lavoro e può contribuire a far crescere il mercato interno.
- La storia del CRM (vedere la infografic)
1980 – Nasce il Database Marketing
1995 – Nascita dei Call Center
1996 – 1998 Viene interessato l’ERP
fine anni ’90 – CRM senza strategie
primi anni 2000 – Inizio delle strategie CRM
2008 – Avvento Social Media
2010 – Social CRM
2011- 2012 – Crescita del Social
2013 e oltre – Mobile CRM.
Con il crowdsourcing le aziende collaboreranno con i clienti per risolvere nuovi problemi e per affrontare consistenti rinnovamenti nelle organizzazioni.
Ciò significa che i clienti gestiranno le innovazioni in modalità fino ad oggi non sperimentate, aprendo il CRM a nuove aree di business non ancora interessate.
- Le aziende più attraenti
Randstad Award 2013. Feltrinelli, Ferrero e HP sono le aziende con maggiore attrattività verso i potenziali dipendenti... leggere

- TG CALL edizione n. 5
- La newsletter n.2 di Transcom
- Primi risultati indagine Mobile CRM
Il Mobile CRM estende a smartphone e tablet le funzionalità del customer relationship, amplificando le opportunità di contatto per le aziende, che hanno così a disposizione un nuovo canale e opportunità di comunicazione, consentendo agli utenti di usufruire di servizi in qualunque momento e da qualsiasi luogo.
Leggi i primi risultati dell'indagine
Se non hai ancora partecipato fallo ora
Operatori e "ciclo di vita"
Per l’ottimizzare la componente più importante della forza lavoro, cioè gli operatori di prima linea, i responsabili devono valutare continuamente le competenze, i livelli di impegno e gli incentivi motivazionali per ciascun collaboratore al fine di massimizzare la produttività. Quando si conclude la fase della luna di miele l’esperienza degli operatori conta, ma a quale prezzo? E’ noto che lavorare in un contact center è faticoso. Si stanno prendendo misure adeguate per mantenere impegnati gli operatori e per prevenire il calo nei rendimenti?
Per gli iscritti: leggere il rapporto originale su Workforce Optimization