Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 445 - anno 15 - 10.11.2012
Il "Marketing" in CMMC, oggi assume una nuova centralità.
Tale centralità rafforza e completa il focus: dalla "gestione del cliente" alla sua "soddisfazione", grazie all'"esperienza di relazione". ... (leggere)
In tale situazione forse é opportuno cambiare il significato dell'acronimo di CMMC: da Customer Management Multimedia Competence a Customer Marketing Multimedia Competence.

Voi cosa ne pensate? Esprimete il vostro parere, grazie! - link per il sondaggio
Miglior Partner Outsourcing
premio teleselling
premio customer care
premio digital interaction
.....partecipate!

Miglior Manager Collaborativo
premio responsabile contact center
premio responsabile customer service.
.....partecipate!

- Strategie dell'email marketing
Dall’evento “CRM e Marketing Automation" organizzato da MailUp. Oltre all'intervento di CMMC si segnala un caso di successo di Marketing Automation: Gruppo Concorde. Come valorizzare il CRM, gestire comunicazioni multilingua e profilare la comunicazione.

La “chiocciolina” dell'email compie quest’anno 40 anni. Il 97% dei connessi invia e riceve email, la email è la “killer application” di Internet e ogni servizio è correlato ad una casella email.
- Email Marketing, guida all'uso
- Telelavoro domiciliare in ENI
E' uno strumento atto a migliorare la produttività, inserendolo anche in nuovi processi organizzativi, e il Work Life Balance. Da maggio 2012 coinvolge circa 160 dipendenti.
- Curiosità
Un gruppo europeo con sede in Belgio ha scritto a CMMC perché ha aperto una filiale in Albania di servizi nearshoring per il mercato Italiano e perché interessato a iscriversi al nostro club per poter esser piu vicini ai clienti e per poter capire meglio i bisogni del mercato italiano.

- Cisco e Customer Collaboration
Per i contact center un desktop per la collaborazione 2.0 personalizzabile che raccoglie le informazioni di cui hanno bisogno gli operatori del contat center.. leggere.

- Le città "intelligenti" - Forum PA
Nella classifica I City Rate la “dimensione economica” comprende le voci: infrastrutture telematiche e n.ro di imprese IT sul totale. Pisa, Milano e Firenze sono le prime tre città, per la “dimensione economica”...leggere
- Startup, cosa ne pensa chi ha già fatto impresa innovativa. - iscrivetevi -
Suggerimenti per far nascere nuove realtà a seguito delle norme sulle startup contenute nel decreto sviluppo, evitando l'effetto moda e i modelli tradizionali con sbocco su mercato captive. Questo il tema del webinar di giovedì 22 novembre ore 15,00.
Intervengono: Diego Gosmar, XENIA LAB, e Gianluca Ferranti, VIVOCHA

- Vodafone xone promuove progetti provenienti da startup di partner o interni
- Fondo rotativo per sostenere le PMI nel processo di internazionalizzazione

Marco Marinucci : il boom delle startup in una parola: unthinkable