Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 440 - anno 15 - 20.9.2012
- Il livello delle prestazioni aumenta quando le persone sono impegnate con il
loro lavoro e quando hanno cura di ciò che stanno facendo. Dan Goleman
- Per innovare l'esperienza dei clienti servono più integrazione e collaborazione.
Nel mercato delle tecnologie l'esplosione del fenomeno cloud ci fa dimenticare qualche particolare. Le aziende, soprattutto le piccole, debbono migliorare la loro proposta di vendita, ma o non dispongono di strumenti ben integrati o non riescono a sfruttarne compiutamente le funzionalità. Il loro marketing della relazione si deve realizzare con strumenti che permettano una conoscenza dell’esperienza del cliente, utile a relazionarsi e a sviluppare collaborazione intelligente. Quest'ultima agevolerà le interrelazioni e promuoverà il coinvolgimento e l’impegno di ciascuno per produrre nuove idee e per migliorare (M.M.).
- Giornata Nazionale Relazione con Clienti e Cittadini: partecipate!
Pur vivendo una situazione di mercato e sociale molto complessa, si ricorda che la Giornata Nazionale si svolgerà mercoledì 10 ottobre. Cosa organizzerete per partecipare a questa iniziativa, dedicata a tutti quelli che svolgono con passione e professionalità questo Lavoro?
-- Leggere notizie sulla manifestazione
-- Leggere notizie su incontro a Roma

- CMMC invita al webseminar
Venerdì 28 settembre 2012 inizio ore 11,30
"Novità introdotte dalla nuova normativa sul lavoro". Rossella Fasola, Legal & Public Affair, Randstad...
programma e prenotazione

- Multicanalità e banche
Nel 2011 sono state oltre 51 milioni le telefonate gestite, le e-mail e le chat hanno raggiunto 1,6 milioni (crescita delle chat pari al 50,4%). A queste si stanno affiancando i nuovi contatti tramite social network. Tratto dall'Osservatorio sui contact center bancari condotto da ABI Lab e dall'Ufficio analisi gestionali dell'ABI... leggere

- Finanziamento per Vivocha
1,5 milioni di euro da Vertis e Principia. La startup ha chiuso il round di finanziamento da parte dei due fondi italiani....comunicato.

- Dossier Customer Care e Telemarketing
Le Società specializzate nei servizi di outsourcing. Consultare le schede informative
- Sciopero TLC 17 settembre
Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno proclamato il 17 settembre uno sciopero nazionale di 8 ore per il rinnovo del contratto nazionale. I sindacati chiedono una soluzione per gestire i cambi di appalto degli outsourcer salvaguardando l’occupazione e la definizione di garanzie retributive e normative per il personale a progetto impiegato nel teleselling.

- Autunno di vertenze
-- Vodafone-Comdata. Manifestazione contro il rifiuto di Vodafone di reintegrare 130 dipendenti; il tribunale di Roma si è espresso contro la cessione del back office a Comdata Care.
-- AlmavivA. L’azienda ha attivato la procedura di Cigs per 632 addetti della sede di via Lamaro a Roma e l'incontro con i sindacati alla Regione Lazio non ha sortito accordi.

- Da AGCOM
Pubblicato il testo sui “Diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica”. Un capitolo è dedicato ai Call Center ed un altro alla “Qualità”, in cui si parla di tempo di navigazione, tempo di attesa e tasso di risoluzione dei reclami….leggere

- Rapporto Cittadinanzattiva
La pubblicazione PIT Servizi evidenzia che i diritti dei consumatori più violati sono stati il diritto alla qualità (21%) e quello alla trasparenza (18%). Si riscontra incremento di pratiche illecite e aggressive soprattutto nei settori telecomunicazioni ed energia…leggere