Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 425 - anno 15 - 1.4.2012
Progetto Innovazione 2012
Conoscete q
ualche caso aziendale in cui l'impiego dei servizi di Unified Communication & Collaboration ha creato nuovi modelli di business?
Ad esempio, con modifica dei processi di relazione con il Cliente in un Contact Center? Oppure dei modelli di interazione tra rete di vendita/assistenza e Clienti?
Attenzione che non sempre l'innovazione distrugge il modello esistente, anzi può valorizzarlo!
Contribuite al progetto innovazione: segnalateci un caso interessante. Grazie! (MM)
- Automazione servizi di Contact Center, sondaggio
Nel corso del workshop organizzato da Interactive Media sono stati presentati i risultati del sondaggio.
Secondo il “campione servizio clienti” l'automazione sembra dare i risultati migliori nella fase di "accoglienza e trasferimento della chiamata", mentre telefono e web sono i canali sui quali si può applicare l'automazione in modo più efficace... leggere presentazione (pdf)
- Good News Descrizione di una situazione, una iniziativa positiva oppure un auspicio, che valgano la pena di essere evidenziati in un periodo difficile. Leggere le testimonianze provenienti dalle Società di servizi di outsourcing.
- Attrattività delle aziende
Randstad ha presentato i risultati di una interessante ricerca sull’employer branding durante la seconda edizione del Randstad Award, dedicato alle aziende più ambite dai lavoratori... leggere

- Riforma del lavoro
"Un passo in avanti e due indietro", editoriale di Emmanuele Massagli e Michele Tiraboschi
.

- Ricerca sulle banche
E' stata diffusa sulla rete una ricerca a cura di 1to1lab sul tema "L'efficienza della relazione banca-cliente". E' interessante notare che nel questionario non si cita mai il call contact center....leggere.
- Servizio Clienti in tempi di crisi
Cosa può fare un Customer Service in tempi di crisi, ovvero azioni intraprese e ruolo svolto dai Contact Center in un periodo di difficoltà economico-finanziarie. Leggere le prime esperienze

- Autorità: Privacy e Comunicazioni
Il 18 aprile 2012 finirà il mandato dell'attuale Collegio del Garante della Privacy, che ha disposto il blocco del trattamento dati per tre società che hanno effettuato telefonate ad utenti iscritti al Registro delle Opposizioni...leggere.
A maggio il Presidente del Consiglio Monti sceglierà il nuovo presidente AgCom e il Parlamento eleggerà i membri del consiglio.

- ABI premia WeBank
Abi premia le banche che fanno innovazione:
al “Social Customer Care su Twitter” di WeBank, il riconoscimento "I canali innovativi".

- CMMC sui social network

- Rating di legalità. Il rating, promosso da Confindustria, è diretto a mettere in luce le imprese legalmente virtuose, riservando loro trattamenti particolari. L’emendamento al disegno di legge 3110, di conversione del d.l. 24.1.2012, n. 1 recita: Art. 5-bis. Al fine di promuovere l'introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali, all'Autorità garante della concorrenza e del mercato è attribuito il compito di segnalare al Parlamento le modifiche normative necessarie al perseguimento del sopraindicato scopo anche in rapporto alla tutela dei consumatori, nonché di procedere, in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell'Interno, alla elaborazione di un rating di legalità per le imprese; del rating si tiene conto in sede di concessione di finanziamenti pubblici da parte della PA, nonché in sede di accesso al credito bancario.