Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 422 - anno 15 - 1.3.2012
- WEB SEMINAR. Dopo la consegna dei premi "Migliore Azienda per Progetti innovativi" é consuetudine offrire ai Vincitori dei premi la possibilità di partecipare come speaker ad un web seminar sui temi attinenti la motivazione del premio stesso.
Nel caso di Vodafone, Simone Borri ci parlerà del servizio 190 SMS, come esempio di miglioramento dei processi di gestione del cliente.
Nel caso di H3G, Fabio Marra ci parlerà delle caratteristiche e dei benefici del Progetto Verde, che cambia la visione della gestione del Cliente da parte dei Contact Center.
Vedete il programma e prenotate la vostra partecipazione ai web seminar
- Good News, ovvero descrizione di una situazione, una iniziativa positiva oppure un auspicio, che valgano la pena di essere evidenziati in un periodo di particolare difficoltà dei mercati. Leggere e prime testimonianze provenienti dalle Società di servizi di outsourcing.

- CMMC anche sui social network

- Indagine automazione C.C.
A che punto é l'automazione nei servizi di contact center? E come viene valutata? Dalle definizioni ai processi interessati, dai canali impiegati ai commenti sui benefici. Queste le aree toccate dalla mini-indagine a cui vi invitiamo a partecipare.
Se avete già partecipato leggete i risultati

- Nuovo social Pinterest
E’ un “social selling”: se un utente clicca sull’immagine e poi procede all’acquisto, Pinterest riceve una % sulla transazione.

- Social media: misurazione risultati
Il rapporto tra la rete e le aziende nel libro di Vincenzo Cosenza, "Social Media ROI"...leggere
- Mercoledì 10 ottobre 2012
Per la decima edizione della Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente pensiamo al nuovo "slogan", suggeritecene uno voi. Grazie

- Lo sapevate? Che esiste la professione del Customer Experience Futurologist ? Non é un tecnologo e combina psicologia con futurologia per capire quello che potrebbe esserci dietro l'angolo per i clienti e per le organizzazioni.
- 112: numero d'emergenza
Per ricevere assistenza immediata in Europa
- Diploma per operatori di CC in Svizzera
Riceviamo da Francesco Puglioli, responsabile della Associazione CallNet per la svizzera italiana, una interessante relazione sul tema dell’apprendistato e della formazione in Svizzera. Nel mese di agosto del 2011 si è aperto in Svizzera un percorso di formazione professionale, riconosciuto a livello federale, per i collaboratori di Contact Center. A partire dal 2012, la formazione professionale di base (apprendistato) di Operatore per la comunicazione con la clientela sarà disponibile anche nelle scuole e nelle aziende del Cantone Ticino. Durante i tre anni di formazione, oltre ad apprendere la gestione della relazione con la clientela in azienda, i giovani frequenteranno, in media per un 1,5 giorni la settimana, la scuola di formazione professionale, nella quale riceveranno lezioni teoriche per un totale di 1.260 ore su materie specifiche alla professione. ”Acquisizione della clientela” e “Fidelizzazione della clientela” assumono perciò il rango di “sapere scientifico”, tramandato ai giovani tramite un insegnamento ufficiale. Niente male, per una professione che vent’anni fa nemmeno esisteva….. leggere l'intera relazione