Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 421 - anno 15 - 20.2.2012
- Riflessione 1). La riforma del lavoro deve servire a rafforzare il nostro business, creando posti di lavoro. Ma le nostre esigenze sono variegate e non riguardano solo il "lavoro". E' altresì necessario definire piani riferiti all'innovazione in nuovi canali, tecnologie e processi, un programma per la formazione - anche nelle scuole e università - un piano che promuova il miglioramento della qualità nei servizi, infine - per ultimo ma non ultimo - finanziamenti e accordi tra le aziende per facilitare l'imprenditorialità e gli investimenti (M.M.).
- Workshop: Natural Language Interactivity. Nuova frontiera del Customer Self-service.
La prossima edizione del workshop Speech Diving si terrà a Milano il giorno 27 marzo 2012 presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61.
Sarà presentato un panorama sull'impiego della Natural Language Interactivity in diversi settori, sulle applicazioni in multimodalità e sulle soluzioni proposte da Interactive Media:
· Il valore dell'automazione nel Customer Care
· Servizi innovativi nel Contact Center
· Tecnologie, metodologie e strumenti per la Natural Language Interactivity.
Il workshop permetterà anche di conoscere direttamente dalla voce dei Clienti alcune di queste realizzazioni sia nei servizi ai cittadini che nell'automazione dei Contact Center.
Per maggiori informazioni leggere qui - Per iscriversi fare click qui.
- Riflessione dopo consegna premi. Circa la ripresa della notizia relativa ai premi, abbiamo raccolto i commenti delle aziende premiate, tra cui alcune precisazioni come “non possiamo dare un’adeguata risonanza, dato che non si è trattato di primo posto” oppure che “un terzo posto non e' ritenuto elemento notiziabile”. Tali considerazioni ci stimolano senz'altro a migliorare ulteriormente l’organizzazione delle assegnazioni dei premi e ci consigliano di ricordare che tali premi riguardano tutti i settori di mercato, quindi avere conseguito il secondo o il terzo posto può voler dire essere primi nel proprio settore. Arrivederci ai premi 2012! (M.M.)
- Telelavoro in Spagna. La nuova regolamentazione per la prima volta tratta questo tema.
Decalogo su impiego e-mail
Sapere scrivere una e-mail o rispondere correttamente ad una e-mail spesso viene dato per scontato, è una capacità che si ritiene acquisita. Ecco perché consigliamo di dedicare una breve sessione a questo tema durante una fase di addestramento o ad un incontro con i vostri collaboratori... leggere per iscritti
- Scende l’uso degli Sms
A Natale i social network e gli instant messaging hanno condizionato gli Sms, che non hanno avuto un’impennata come abitualmente avviene in quel periodo. I ricavi da sms saranno erosi a favore di internet mobile e delle applicazioni con smartphone, che permettono comunicazioni più ricche rispetto agli Sms
(fonte Citigroup).

- Social network e mobile
Al Forum della Comunicazione Digitale, svoltosi a Milano, è stato detto che i social network sono strumenti fondamentali nella strategia di comunicazione aziendale, così come l’esplosione del word of mouth e dell’always on, del proximity marketing e della mobile economy, sono elementi che aprono la strada verso l’innovazione delle interazioni tra i vari soggetti della comunicazione.

Italia oggi: pregi e virtù, ma pure molti difetti, rimuovibili. Ci vengono riconosciuti gentilezza, generosità, grinta, gusto e genio. Ma, putroppo, anche inaffidabilità, individualismo, ideologia e inciucio.