Innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 414 - anno 14 - 10.12.2011
Multimedia blending
In UK il 67% dei Contact Center piccoli dotati di multimedia blending é organizzato con agenti che gestiscono sia telefonate che mail, tale % scende per il CC di medie dimensioni al 47% e solo al 14% per i CC di grandi dimensioni.
Per iscritti: leggere Contact Babel report

- MSPA - Mystery Shopping
Alla Mystery Shopping Providers Association sono iscritti: Mebius, Optima, Pragma, Bds, B&C, GfK Eurisko, Plus, CRA e Doxa.

- Contratto unico, di M. Tiraboschi
- Come cambia l'impiego dei canali
La e-mail é considerata ancora in crescita. Anche chat, web collaboration e social media vengono valutati positivamente... vedere tavola

- E-mail: mobile e social
63 milioni di caselle, 700 milioni di email al giorno. Il 29% legge sul cellulare. Il 47% é iscritto ad una newsletter e acquista online. Leggere il report ContactLab

- La Fiat sposa il web sexy
Lo spot con cui Fiat promuove la 500 Abarth spopola in rete ... vedere su YouTube
Record 2011 del sito www.club-cmmc.it: nel mese di novembre 15.950 visitatori unici.
- Comunicazione 2.0
Una recente ricerca del MIP ha coinvolto oltre 1.000 partecipanti appartenenti alla filiera del Marketing e della Comunicazione.
Le principali conclusioni:
- La co-creazione richiede un cambiamento del paradigma e impatta sulla customer satisfaction, sulla reputazione dell'azienda e sulla customer loyalty;
- I social network supportano il piano di marketing soprattutto nell'ascolto della voce del mercato in tempo reale e nella creazione della reputazione.
E' evidente l'auspicio che il Marketing possa contare di più in azienda, ma vi é incertezza sulla configurazione della nuova filiera.
Leggere la presentazione (pdf).