Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 407 anno 14 - 1.10.2011
Occorre fiducia in noi stessi ! Le cime di salvataggio sono solo quelle proprie.
Grazie a tutte le Società che collaborano con CMMC !
- M2M o internet delle cose
Automobili, elettrodomestici e dispositivi di assistenza saranno online.
Come cambieranno i post vendita e gli help desk con la diffusione del M2M, machine-to-machine? ...leggere

Dossier “Centri di Contatto"
Leggere documento e commenti

- Registro delle Opposizioni
Lettera inviata da CMMC a Ministero Sviluppo Economico e F.U.B..Punti critici:
- riduzione costo verifiche FUB
- validità verifiche da 15gg a 2 mesi
- B2B senza filtro FUB
... leggere

- Controlli su qualita' dei servizi.
Su questo tema sono in corso due indagini:
- prima parte (attività per chiamata, sul totale delle chiamate, tipo di controlli)... leggere

- seconda parte (controlli giudicati più efficaci, analisi casi creati, responsabili).... leggere

- ASC-Xerox acquisisce XL World...leggere
Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente Cittadino
-- Programma incontro che si svolge a Roma
Locandina evento (pdf)
-- Comunicato stampa 1 (doc)
-- Modulo iscrizione alla Giornata (doc)

- Dal marketing digitale outbound al marketing digitale inbound.
Le società di marketing hanno usato tutti gli strumenti a loro disposizione per cercare di attirare l'attenzione del pubblico. Hanno impiegato annunci stampa, spot televisivi, teleselling, e-mail di massa e di direct mail, tutto con la speranza che le persone esposte al messaggio si dimostrassero interessate.
E' andato tutto bene fino a quando si è diffusa Internet, portando con sé l'avvento del marketing digitale. Improvvisamente i clienti hanno assunto il controllo dei messaggi ricevuti, filtrando quelli irrilevanti e cercando le informazioni più interessanti per loro. Siamo diventati più "intelligenti".
Infatti il marketing digitale consente di scoprire quali persone hanno mostrato un interesse e quello che volevano, offrendolo a loro. Così è nato il marketing inbound.
Grazie alla conoscenza delle tendenze di gradimento dei consumatori in Internet non c'è motivo di continuare a indovinare che cosa i clienti potenziali possano desiderare.
Il marketing inbound utilizza una gamma di strumenti e tecnologie digitali per valutare e soddisfare la domanda e coinvolgere il pubblico. Infine, oltre ad offrire risultati immediati, il marketing inbound sostiene anche la crescita del business a lungo termine; è una strategia che attrae e alimenta nuovi clienti sia tra quelli che rispondono più velocemente sia tra coloro che prendono più tempo per decidere... leggere