Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 402 - anno 14 - 20.7.2011
Prima della vacanze preparatevi alla Giornata Nazionale
12 ottobre 2011
Il tema dell'anno:
"Il nostro valore aggiunto nell'era dei social media e della customer experience"
-- Leggete gli argomenti da affrontare nell'evento che si svolgerà a Roma in contemporanea con le iniziative delle Aziende

-- Compilate il modulo di iscrizione alla Giornata
(doc)

Abbiamo analizzato le proposte per la nuova locandina della nona Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente Cittadino e la scelta é caduta sull'immagine riportata.
Premi migliore partner outsourcing di teleselling e di customer care
Si invitano tutte le Società di outsourcing a partecipare:
- consultando il "bando di concorso" (pdf) e compilando il "modulo partecipazione" (excel).

Perché molti responsabili dei contact center guardano con il paraocchi?
Sono molte le cause che creano situazioni di 'tunnel vision'. Nel seguito se ne evidenziano tre.
1) Mancanza di tempo. 2) Obiettivi contrastanti. 3) Obiettivi non ben definiti. Questa situazione non stimola a guardare in avanti o ad agire in modo proattivo... leggete e rispondete.

- Vendere senza un buon Servizio Clienti equivale a mettere soldi in una tasca piena di buchi
Tuttavia il Servizio Clienti è spesso una unità dipendente dai classici dipartimenti (Finanza, Vendite, Marketing, Logistica, Produzione) e non ha un rappresentante nel Comitato di gestione.
- Dal Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione «I media personali nell’era digitale»
Utenti Internet oltre quota 50%. I giovani impiegano gli smartphone, per informarsi usano i tg (69,2%) tanto quanto Google (65,7%) e Facebook (61,5%), e guardano la tv su YouTube (47,6%)
.
- Da ricordare: definizione di "Processo".
Attività che trasforma, conferendo valore, determinati input in output, per clienti interni ed esterni. Ovvero sequenza di attività correlate e finalizzate ad uno specifico risultato finale.