Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 387 - anno 14 - 20.2.2011
"Per offrire un servizio reale è necessario aggiungere qualcosa che non può essere comprato o misurato con il denaro, che è la sincerità e l'integrità" di Donald A. Adams
- Dossier CMMC 2011 - I Servizi a Clienti e Cittadini in Italia ...leggere
I Centri Relazione Multicanale o Centri Contatto Multimediale.

Per conoscere il valore espresso dall’intero comparto, CMMC si rivolge a tutte le organizzazioni che operano nella relazione con i clienti e i cittadini. Per collaborare basta dedicare qualche minuto alla compilazione di questa scheda . I risultati saranno presentati ai partecipanti. Grazie per l'attenzione!

- Stiamo preparando l'edizione 2011. Raccogliamo proposte

- Reclami chi li gestisce?
Come si chiama il gruppo che gestisce i reclami dei clienti nelle aziende: Gruppo Reclami, Gruppo Relazione con il Cliente, o in altro modo?
Quali i compiti?... leggere
- Crisi Lavoro, osservatorio Slc-Cgil
Dalla terza conferenza nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dei call center.
-- la Repubblica.it. Quasi 9mila posti persi
e altri 13mila sono a rischio nel 2011.
-- la Repubblica. C.C. in Sud America e Africa, così perdiamo 4.000 posti di lavoro.

-- Corriere della Sera. Il rifugio dei precari
minacciato da schiere di non-immigrati.
-- Corriere delle Comunicazioni. Cgil, allarme call center:a rischio 13.000 posti nel 2011.

- Certificazione Contratti di lavoro
La Commissione di Certificazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha pubblicato i nuovi modelli di certificazione.... leggere

- Gestione delle password
Secondo Gartner la reimpostazione delle password incide per il 30% delle chiamate al service desk con un costo di 100 dollari e tempo di risoluzione non inferiore ai 30 minuti.

- Il nostro é un settore giovane e complesso, difficile da analizzare e interpretare. Un esempio di tale difficoltà può venire dalle modalità con cui sono state determinate le tariffe del Registro delle Opposizioni, che fa pensare come nella valutazione di imputazione dei costi siano mancate alcune informazioni sul reale impiego del telemarketing in Italia (M.M.).
- Registro di Opposizione: piano costi
Comunicato il piano preventivo dei costi e delle tariffe per la realizzazione e l'avviamento del registro delle opposizioni, istituito con decreto del Presidente della Repubblica 7.9.2010 n. 178.
I costi previsti da FUB per il 2011 sono
- Gestione e Manutenzione: 957.000 euro
- Housing: 100.000 euro
- Contact Center: 1.083.000 euro
- Amministrazione: 469.000 euro
Totale: 2.609.000 euro
Fonte: Gazzetta n.35 12.2.2011.

- Convegno Telemarketing & Privacy - Milano 9 marzo 2011 - Business International.. leggere

- Unified Communication in Italia
E' attivo il Forum UCC, Collaborazione e Comunicazione Unificata. Visitatelo e registratevi per ricevere la newsletter....link

- Award a Telecom Italia
Il progetto di Telecom Italia è finalista allo Stevie Awards for Sales & Customer Service che si svolge a Miami.

Programma web seminar 2011. Visto l'interesse riscontrato nel 2010, stiamo preparando l'edizione 2011. Proponeteci nuovi argomenti inviandoli in e-mail
- Aziende che per prime hanno rinnovato l'iscrizione a CMMC del 2011