Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 366 - anno 13 - 20.6.2010
CMMC a ROMA: a settembre incontro di sensibilizzazione-formazione per responsabili, a ottobre Giornata Nazionale Relazione con il Cliente Cittadino.
ROMA giovedì 23 e venerdì 24 settembre 2010 Crescere nella relazione con il cliente
Incontro di sensibilizzazione e formazione per: Contact Center Manager, Supervisori e Responsabili del Servizio Clienti
Il
principali temi del programma sono:
- Conoscere il contesto

- Organizzare la front-line
- Motivare i collaboratori

- Ascoltare il cliente
- Gestire il tempo.

- Dalla manovra finanziaria
Vedere la detassazione prevista nell'articolo 53 "Contratto di produttività".... leggere
A Roma e in Italia. Per la prima volta l’evento si svolgerà in tempo reale, ovvero con un convegno a Roma e contemporaneamente con collegamenti in videoconferenza per dare visibilità alle iniziative presso le sedi delle aziende partecipanti.

- Pensiero Umoristico vola in Cina
Matteo Andreone e Rino Cerritelli partecipano alla Conferenza Internazionale sull'Umorismo (24- 27 giugno Honk Kong).
Bravissimi !
- Sintesi delle attività più recenti dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas
1) Graduatoria della qualità dei call center - Venditori Energia
La qualità dei servizi di call center delle aziende di vendita di elettricità e gas è in miglioramento, anche se restano sensibili divari da colmare fra i diversi operatori. Ciò emerge dalla terza “graduatoria” pubblicata dall’Autorità per l’energia: 20 delle 29 società monitorate hanno migliorato i loro punteggi negli ultimi 6 mesi rispetto alla graduatoria precedente (vedere tavola e documento 24 - 5 - 2010).
2) Sportello per il consumatore di energia - 800166654
Lo Sportello per il consumatore di energia dell'Autorità, gestito in collaborazione con Acquirente Unico, ha lo scopo di dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti di energia elettrica e gas. Il call center ha 12 operatori di front-end, che gestiscono 2-3mila telefonate/giorno e circa 20mila reclami/anno.
3) Qualificazione sportelli delle Associazioni dei Consumatori.
Progetti di qualificazione degli sportelli fisici delle Associazioni dei consumatori aderenti al CNCU anche mediante l’istituzione di un call center, approvati dal Ministero per lo Sviluppo Economico e che saranno attivati dall’Autorità nella seconda metà 2010, non appena disponibili le necessarie risorse finanziarie.