Innovare la Relazione con Clienti e Cittadini - n. 353- anno 13 - 10.2.2010
Guardare alle opportunità aiuta ad affrontare meglio i problemi.
Da una recente indagine risulta che la stragrande maggioranza prevede che il budget dedicato ai servizi di relazione con il cliente per il 2010 resterà stabile rispetto al 2009 con una leggera percentuale che prevede un incremento. Tuttavia, da questo quadro, che conferma una lenta ripresa del mercato, si riscontrano ancora difficoltà per le società di outsourcing, le quali, spesso con strutture a silos, uno per committente, gestiscono commesse importanti per volumi e giro di affari, ma con margini bassi ed eccessiva rigidità dei costi. Su tali società grava l’alto onere gestionale delle risorse umane e la responsabilità di confronto con le istituzioni sul tema dell’occupazione degli addetti. Di fronte a questa complessa situazione tutte le professionalità che operano lungo l’intera filiera sono sollecitate a non mantenere posizioni di difesa con evidenza solo sui problemi, ma a guardare alle opportunità dei mercati. E’ la battaglia che, con profilo professionale, stiamo conducendo da anni, e che non consideriamo per nulla conclusa (M.M).
Aperte le adesioni a CMMC per il 2010
Si ricorda che c
on l'adesione ogni azienda può avere un servizio personalizzato, un supporto specifico per:
- condividere gli scenari di mercato, porre in evidenza la qualità dei servizi e la motivazione dei collaboratori,
- pubblicare sul sito web di CMMC le informazioni da condividere con la comunità e che fanno crescere l'attenzione sugli aspetti più qualificanti e innovativi.
--> Scadenza password.
Dal 1 febbraio 2010 sono cambiati i dati di login per accedere ai documenti riservati del sito www.club-cmmc.it. User name e password sono rilasciati agli iscritti a CMMC nel 2010

rinnovo iscrizione: HelpPhone - nuovo iscritto: Stream Global Services
- 8 marzo 2010 Giornata della Donna - "Pensiero nuovo e positivo": gara a premi
Speciale iniziativa dedicate alle donne. I contributi delle vincitrici saranno pubblicati e le autrici riceveranno in premio il volume "Il lavoro femminile, lo sviluppo economico in Italia"...leggere

- Marchio e Relazione con il Cliente
Non è adeguata l'attenzione nei confronti della conoscenza del marchio da parte degli addetti.
L'esternalizzazione dei servizi non trasferisce il valore del marchio presso i partner...leggere
- Efficienza vs Efficacia.
Quale attenzione si pone agli aspetti di efficacia piuttosto che solo a quelli dell'efficienza nei processi di relazione con il cliente... leggere

- AlmavivA: espansioni internazionali
Nelle sedi di San Paoo e di Belo Horizzonte lavorano 8mila addetti di call center.
- Telemarketing registro opposizioni
L'Istituto Italiano Privacy presenta una
proposta di schema del regolamento d’istituzione del registro delle opposizioni per il telemarketing.

- Linea Amica, primo anno
Sono 700 le strutture coordinate dal Network che ha totalizzato circa 60 milioni di contatti. Linea Amica ha formato 1000 operatori di front office appartenenti al Network....leggere

- Codice Amministrazione Digitale
Avviato l'esame della Riforma che intende assicurare miglior servizio e relazioni semplificate con cittadini e imprese...leggere
- Apprendistato. Linee di indirizzo programmazione provinciale delle attività di formazione degli apprendisti assunti in Lombardia, per l'anno formativo 2010-2011... leggere.