Innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 343 speciale- anno 12 - 1.11.2009
- CMMC vi invita giovedì 5 novembre all'incontro:
"Servizi multimediali per i cittadini e le imprese: confronto tra costi e qualità". Intervengono : Paola Ratti, Lombardia Integrata, Roberto Ronzani, INVA, Informatica Valle d'Aosta e Daniele Lombardo, AlmavivA Consulting. Iscrivetevi
- Note dall'ipotesi di accordo su rinnovo contratto settore Telecomunicazioni (23 ottobre 2009)
Forum Nazionale.
E’ istituito un Forum Nazionale dell’ICT/Telecomunicazioni che costituisce la sede di analisi, verifica, confronto e proposta tra le Parti.
Controllo a distanza - Le parti costituiranno un Osservatorio Nazionale di settore per approfondire le evoluzioni normative e tecnologiche connesse al tema del controllo a distanza (art. 4 legge 300/1970).
Agenzia bilaterale per la formazione. Le Parti convengono di istituire al 1 giugno 2010 l’Agenzia Bilaterale per la Formazione di Settore con interlocutori Fondimpresa e altri Enti preposti alla erogazione di forme di finanziamento per l’elaborazione di progetti formativi anche con formazione a distanza.
Livelli e profili professionali. Di norma il livello di inserimento dell’addetto a call center è il terzo livello. Ma nel caso di assunzione di un addetto privo di esperienza nella mansione potrà avvenire al secondo livello per un periodo non superiore ai dodici mesi. ..... leggere testo accordo
- Cosa li rende infelici?
Leggere queste riflessioni (anglosassoni) su come superare le ragioni che potrebbero indurre gli addetti al servizio clienti ad odiare il loro lavoro:
1. I clienti (rudi, arrabbiati, lamentosi, confusionari)
2. Le chiamate (che devono essere effettuate o ricevute una dopo l'altra)
3. I colleghi (negativi, infelici e causano conflitti)
4. I responsabili (non fanno quello che dovrebbero e non supportano)
5. Gli strumenti (non funzionano correttamente o continuano a cambiare).... leggere
- Monitorare il lavoro a distanza
Pareri dei colleghi esteri sulle tecniche per monitorare i telelavoratori .... leggere
- Che tipo di Manager-Leader sei ?

-Seguire anche le iniziative di CMMC sul SN

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