Innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 342 - anno 12 - 20.10.2009

Ascolto, Benchmarking, Collaborazione nell’era web 2.0

Relazioni, dibattito e premiazioni
- Lavoro a domicilio e Telelavoro
I benefici e i rischi per i vari attori
Leggere l'interessante Dossier Adapt

- Favole famose, da rileggere
Da
Esopo, La Fontaine e Trilussa un momento di lettura per riflettere e condividere.... leggere
- Facebook Marketing for Dummies (P.Dunay).
- Dalla creatività alla innovazione
Come generare creatività in azienda e coltivare le idee partendo dagli operativi per poi applicarle nella innovazione... leggere

-La comunicazione: verbale, visuale, virtuale

- Sul tema "Servizio clienti": sorridere con la storia Ikea
- Chi ha ragione?
Solo per il 20% del Top e degli addetti al servizio clienti i contact center sono strategici. I due gruppi sono d'accordo che il servizio clienti è fondamentale per l'identità del marchio. I dirigenti sopravvalutano l'impegno nel misurare il lifetime value del cliente. Il 41% dei top manager ritiene che per il self-service si consideri anche la qualità non solo i costi. Il 78% dei dirigenti pensa che le esigenze dei clienti vengano passate alle vendite (Genesys).
- "Resta la necessità di adeguare il nostro sistema di ammortizzatori sociali ad un mercato del lavoro diventato più flessibile. Ne sarebbe favorita la mobilità del lavoro, accresciuta l'efficienza produttiva, rafforzata la tutela dei lavoratori e aumentata l'equità sociale" - Mario Draghi (13/10/09).
- Per conoscere la distribuzione ed i contenuti delle nostre e-newsletter "to be on line"
leggere la distribuzione leggere i contenuti