Per innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 340 - anno 12 - 1.10.2009

- La nota di riflessione di CMMC tratta questi temi:
1) - Rafforzare le partnership
2) - Allineare i processi sul front-end
3) - Valorizzare le competenze acquisite
4) - Riprendere i fondamentali per il web 2.0
5) - Relazionarsi con le comunità virtuali
6) - Lavorare per un nuovo mondo del lavoro

- Come vendere al telefono
Il teleselling viene sostituito dall'approccio customer care sales, ma ciò non esclude che il personale impiegato nelle attività non debba essere selezionato e preparato per la vendita. Una esperienza internazionale... leggere

- Lavoro a casa: Home Agents
Sebbene la tecnologia sia migliorata e ora si comprendono meglio i vantaggi, vi è ancora dibattito se il lavoro a casa degli operatori di contact center avrà futuro:.leggere.

Il problema principale riguarda gli aspetti organizzativi e di gestione delle risorse umane. Molto dipende dalle attività che vengono svolte, meglio se non richiedono un continuo aggiornamento e confronto con i colleghi.
- Facebook ha 300 milioni di iscritti
A settembre il sito di social network ha raggiunto due importanti risultati: gli iscritti sono a quota 300 milioni e per la prima volta i suoi conti sono in attivo. Secondo le ultime stime la società vale 10-15 miliardi di dollari.

- Customer Service e Facebook
Perché non utilizzare Facebook per connettersi al miglior Servizio Clienti? Se hai acquistato con un profilo di Facebook, puoi collegarti ad altri nella tua zona con interessi simili e puoi offrire loro giudizi o consigli. Ciò aggiunge valore reale all'esperienza dell’acquisto. Perchè non aggiungere interattività e dare maggiore rilevanza al processo?.. leggere
- Nuova multicanalità
Secondo lo studio di Markess in Francia il 37% delle intera-zioni con i clienti avvengono attraverso internet ed entro il 2010 tale % salirà al 48% (24% web e 24% e-mail). Tra i pro-blemi da affrontare vi sono l'integrazione e l'allinea-mento dei diversi canali non ancora adeguati. Alcuni settori continueranno ad utilizzare il canale vocale come canale principale.
Leggere il rapporto

- Per conoscere la distribuzione ed i contenuti delle nostre e-newsletter "to be on line"
leggere la distribuzione leggere i contenuti