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![]() Queste sono le linee guida più attuali: 1) Coerenza. Le società stanno rivedendo tutti i punti di gestione dei contatti con i clienti per garantire la coerenza di processi e informazioni 2) Equilibrio. Si sta cercando un equilibrio tra le esigenze di operatori, clienti e azienda. 3) Specializzazione . Le imprese stanno introducendo nei front-office lavoratori specializzati dedicati a risolvere specifiche interazioni... leggere ![]() Perchè è difficile concretizzare una efficace strategia di rentention, senza dubbio più conveniente rispetto alla ricerca di nuovi clienti? Uno dei motivi va cercato nell'impostazione dei sistemi informativi. Con fusioni e riorganizzazioni, ma soprattutto perché ogni prodotto ha un suo centro di profitto, è difficile conoscere il contributo finanziario fornito dai clienti esistenti. ![]() Il 50% delle vendite via internet in Italia è generato in multicanalità. La forma più comune é il canale web affiancato a quello telefonico, come per le assicurazioni (Genialloyd, Direct Line). Più raro il caso del canale online con i punti di vendita (Esselunga, Euronics). Pochi, ma in crescita, i casi di impiego del cellulare (Mondolibri) o di siti per il mobile (Mediaworld). (fonte: Osservatorio MIP).
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![]() Un sondaggio ha rivelato che oltre il 30% dei consumatori decide di interrompere il rapporto con la società che non ha soddisfatto le loro aspettative. Ciò evidenzia l'importanza di avere un buon sistema di assistenza per ridurre la frustrazione del cliente. ![]() Gli indici di fiducia americani (Ism) e tedeschi (Ifo e Zew) sono in ripresa. India e Cina hanno tassi di crescita vistosi. Molte aziende hanno esaurito le scorte. I distretti industriali italiani hanno affrontato la crisi meglio di chi non é in filiera....leggere |
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