Per innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 338 - anno 12 - 10.9.2009
In attesa della Giornata Nazionale 2009
1) “Innovare e Migliorare”
. Le"buone pratiche" sui servizi dedicati ai clienti-cittadini verranno raccolte e consegnate ai Ministri che offrono i patrocini.
2) "CMMC a bordo nave". Prenotare la presenza a questo evento unconference e per trascorrere una giornata diversa dal solito.
3) Locandina che sarà distribuita a tutti i partecipanti. Vedere: immagine - pdf
- E' oggi vitale investire di più e meglio sulla filiera della Relazione con il Cliente
Non diciamo nulla di nuovo se riscontriamo che la crisi economica sta mettendo a dura prova molte organizzazioni che operano lungo la filiera della relazione con il cliente. Quello che vorremmo raccontare di nuovo é come esse hanno reagito cercando più efficacia ed efficienza, per meritarsi gli investimenti che le aziende debbono destinare su questo fronte. Se, come ha documentato la nostra recente indagine, nei bilanci vi é una differenza di quasi 20 punti percentuali tra il rapporto "spesa pubblicitaria/Ebit" e il rapporto "spesa customer service/Ebit", molto resta ancora da fare ed occorre investire di più e meglio su nuove strutture e professionalità all'interno delle aziende e all'esterno sui partner outsourcer selezionati
(M.M.).
Testo normativa CEN
Per gli iscritti a CMMC alleghiamo la copia dell'ultima versione
sviluppata in ambito europeo: "Requirements for service provision - Customer Contact Centres".

- La case history di A2A
Riceviamo da Wave
Group una nota su questa interessante esperienza con A2A. E' stata effettuata la normalizzazione dell’anagrafica con chiamate sul file fornito, per presentare l’offerta di prodotto, acquisire l’adesione del cliente al passaggio di contratto e inviare tramite fax-e.mail la documentazione...
- Comunicare con i Giornali aziendali
Il giornale aziendale è un importante strumento per comunicare con il mondo più vicino all’azienda a partire dai collaboratori. Esso contribuisce a rafforzare l’immagine aziendale e a migliorare il clima. Ma é un impegno che richiede professionalità, passione, budget e argomenti. La testimonianza di Datacontact.


- Certificazione contratti di lavoro
Relazione Adapt sullo strumento di regolazione per un’organizzazione del lavoro di qualità (83% sono cocopro e 55% call center).
 
Strutture delle"aziende aperte"
Le strutture aziendali creano nuove responsabilità collegate alla “relazione con il cliente” e questi manager dovranno giocare un ruolo che li porterà ad identificarsi non solo nel settore in cui opera la loro azienda, ma anche nella prassi e cultura delle entità che agiscono sulla filiera esterna, dal cliente finale ai partner. ... leggere per iscritti

- Call Center International é la rivista ufficiale della associazione ECCCO.

- Internet Mobile in crescita
Nel 2014 il 39% degli europei navigherà in Internet con smartphone (Forrester Research).
 
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