Per innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 337 - anno 12 - 1.9.2009
La padronanza del Servizio Clienti può fare la differenza tra successo e fallimento
- Raccolta delle informazioni prodotte da CMMC nella prima parte del 2009
Alla ripresa del lavoro, dopo le vacanze, pensiamo sia utile riportare le attività ed i principali contributi informativi prodotti da CMMC nel 2009. Buona consultazione!

- I Web Meeting di CMMC
Si é conclusa la prima parte delle attività. Fateci avere le vostre considerazioni.
- Leggere relazione incontro per iscritti con considerazioni su turnover e assenteismo

- Garante e attività di profilazione
Entro il 30 settembre 2009 i fornitori di servizi di comunicazione elettronica sono chiamati ad ottemperare alle prescrizioni di cui al Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali sull’attività di profilazione (25 - 6 - 2009).
Nuovi scenari per settore bancario
Le banche stanno cambiando e per migliorare i propri conti dovranno differenziarsi sul mercato e ristabilire il rapporto di fiducia con i clienti. Inoltre dovranno rivedere la gestione dei rischi e i costi: il rapporto tra utile e patrimonio netto (Roe) é sceso del 26% in 6 anni ed il tasso cost/income in Italia é aumentato dal 59,8% al 66,5%, mentre la best practice é pari al 55%.
Leggere rapporto Accenture "Banking 2012"

- Agenzia per tecnologie e innovazione
Presentato il sito web dell'Agenzia (sede a Milano).
Customer Service su Utili
Quanto le aziende investono sul Servizio ai Clienti rispetto a Ebit e Ebitda e confronto con la spesa in pubblicità: ... leggere per iscritti

- In attesa dell'Expo 2015....da YouTube
Visionate l'intervento di Mario Massone, effettuato agli "Stati Generali Expo 2015" (Milano - 16 luglio). Leggere anche la nota riservata agli iscritti "Expo 2015 e le sue opportunità". Chi é interessato?

- Codice per il passa parola
L'associazione Word Of Mouth Marketing ha un codice etico che si basa su questi punti:
1) Persone interessate parlano bene di te.
2) L’opinione autentica è il nostro medium.
3) Sosteniamo, semplifichiamo la condivisione.
4) Il word of mouth non può essere falsificato.
5) Il word of mouth dà potere al consumatore.

- Risorse Umane che servono
Le Aziende sono alla ricerca dell’Attitudine, prima che della Competenza, ovvero:
- Chi ha voglia di fare
- Chi impara ad imparare
- Chi è disposto a mettersi in discussione
.
Outplacement ammortizzatore sociale
Verso il “diritto alla piena occupabilità”, con un aumento costante delle proprie competenze.
--Mercoledì 7 ottobre 2009 -- Mercoledì 7 ottobre 2009 -- Mercoledì 7 ottobre 2009--
Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente Cittadino

Il tema del CMMC DAY 2009 é: "
ABC della Multimedialità"
Per migliorare e innovare si deve ricominciare dai fondamentali, ovvero dall’ABC, applicandoli al web 2.0 e alla multicanalità: A come Ascolto, B come Benchmarking, C come Collaborazione.
- L'iniziativa speciale 2009 é: "Innovare e Migliorare"
Come le Aziende stanno innovando e migliorando la Relazione con il Cliente-Cittadino? Lo conosceremo attraverso la raccolta di "buone pratiche" in un dossier, che invieremo all'attenzione dei Ministri che offrono i loro patrocini istituzionali alla Giornata Nazionale.
Fare bene e difficile. Ripetersi lo e ancora di più. Per questo é importante che siamo tutti coinvolti da protagonisti. Suggeriteci cosa vi piacerebbe fare.