Per innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 335 - anno 12 - 20.7.2009
In attesa della Giornata Nazionale... “Innovare e Migliorare”
Evidenziate le vostre più recenti scelte di innovazione relative ai servizi dedicati ai clienti-cittadini. Queste"buone pratiche" verranno raccolte e consegnate ai Ministri che offrono i patrocini alla Giornata Nazionale...leggere
- Qual é il miglior servizio? Il non servizio! (fonte: Call Center International, official magazine of ECCCO, the European Confederation of Contact Centre Organisations)
L'evasione delle richieste è l'obiettivo centrale di ogni Call Center. Un aumento della soddisfazione del cliente può essere realizzata con un minor numero di conversazioni, piuttosto che con una migliore conversazione. Oppure ancora: la maggior parte dei clienti soddisfatti non si trova tra quelli supportati da operatori di call center perfettamente addestrati e molto amichevoli, ma tra quelli di aziende in cui tutto funziona così bene che non hanno alcun motivo per chiamare. La maggior parte delle organizzazioni pensano ad un Servizio Clienti che faccia fronte alla domanda dei propri clienti piuttosto che ad una strategia sfidante che risponda alla domanda: perché i nostri clienti si devono preoccupare di contattarci per avere supporto? Come risultato di queste nuove scelte i clienti potrebbero essere più soddisfatti, si potrebbero ridurre i costi operativi e di capitale e gli azionisti beneficiare della creazione di un maggiore valore. Leggere "Best Service, between call avoidance and no service strategy
Web meeting CMMC
Prossimo incontro: venerdì 24 luglio ore 11,30


- Ruolo del Contact Center in Banca
Il Contact Center presidia passaggi essenziali per l’integrazione cross-channel e per la “personification” dei processi di interazione sui
canali remoti. I feedback dai clienti e le opportunità dalla multicanalità. Relazione di Paolo Lombardi, Responsabile Servizio Infinita, Banca Monte dei Paschi di Siena...leggere

- ICBPI acquisisce Si Holding
Nasce il primo operatore del mercato della Monetica:
gestirà 8 milioni di carte di credito.
- Indice Ifiit di luglio: cautela e cautela
Persistono i sintomi della crisi mentre i segnali di ripresa stentano a decollare .... leggere
- Quali prospettive per i manager?
Tra la fine del 2008 ed il 2009 circa 10mila manager rischiano di perdere il loro posto di lavoro. Si sta realizzando un nuovo assetto dei ruoli manageriali all’interno delle aziende, con ridefinizioni di competenze e responsabilità. I manager avranno meno competenze specialistiche e dovranno favorire i processi di cambiamento, sviluppando la capacità di dare nuove prospettive e di guidare gli altri con l’esempio, mettendosi in discussione, rinnovando e migliorando il proprio profilo (Antonio Cocozza)..leggere

- Microsoft e “Mettiamoci la faccia”
Disponibile un toolkit gratuito per soluzioni di customer satisfaction per PA... leggere
- Incontro PA Linea Amica
Primo Incontro Nazionale del Network
- Vodafone Lab ha compiuto 10 anni
La community ha raggiunto 34.000 iscritti.
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