Per innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 333 - anno 12 - 1.7.2009
- Il tema del CMMC DAY 2009 é: "ABC della Multimedialità"
Per migliorare e innovare si deve ricominciare dai fondamentali, ovvero dall’ABC, applicandoli al web 2.0 e alla multicanalità: Ascolto, Benchmarking, Collaborazione.
- L'iniziativa speciale del CMMC DAY 2009 é: "Innovare e Migliorare"
Come le Aziende stanno innovando e migliorando la Relazione con il Cliente-Cittadino? Lo conosceremo attraverso la raccolta di "buone pratiche" in un dossier, che invieremo all'attenzione dei Ministri che offrono i loro patrocini istituzionali alla Giornata Nazionale.

Web meeting CMMC: venerdì 3 luglio ore 11,30 - (servizio con Webex - Cisco)

Analisi dei costi del front-end e dei KPI
Tra il 2005 e il 2009 alcune condizioni sono cambiate ed hanno influenzato i costi di gestione dei front-end. CMMC ha realizzato una indagine sulle variazioni dei costi operativi delle strutture e degli indicatori di operatività... leggere

Variazioni dei costi e degli SLA-KPI
In questa parte, riservata agli iscritti, sono riportati i valori rilevati per l'incidenza dei costi e per gli
indicatori dei livelli di servizio. Sono commentate le variazioni riscontrate.
Analisi processo di relazione con il cliente
Il costo per ora produttiva front-end
Le attività, valore aggiunto e costi improduttivi
L'effetto della multicanalità
Come gestire l'aumento dei prezzi... leggere

- Intervento presidente Confcommercio (24/6/09)
"C'è un'Italia di piccole imprese che non demorde...Il lavoro è il miglior fondamento della sicurezza sociale".
Novità dal mondo della
relazione con il cliente
- Il caso Enel Energia
Con un progetto organizzativo mirato e la tecnologia di Reitek sono state incrementate l’efficacia e la produttività del teleselling e dell’inbound... leggere

- La CSR qualche anno fa
Oggi sono in molti a chiedersi se si può coniugare il tema della Corporate Social Responsibility con quello dell’innovazione per affrontare con realismo le dinamiche economiche della crisi. CMMC già nel 2005 aveva promosso, nel corso della Giornata Nazionale una inchiesta sulla CSR
... leggere
- Stress da lavoro correlato
Le aziende entro il 16 maggio hanno redatto un documento di valutazione del rischio relativo allo stress lavoro-correlato, secondo il Testo Unico sulla sicurezza 81/08. La finalità della legge è quella di prevenire i problemi della sicurezza e della salute lavorativa... leggere
Sul tema qualità dei servizi vedere l'episodio "il Certificato"
dal film "Made in Italy" di Nanni Loy (1965) con Nino Manfredi
To be on-line © Copyright per CMMC www.club-cmmc.it - Via San Vittore 6 20123 Milano - tel: 0272021195 - info@club-cmmc.it