La relazione multimediale dei Clienti é indispensabile,
ma... Se il tasso di acquisizione di nuovi clienti tende a scendere, a causa della perdita di potere d'acquisto e dei tagli di bilancio, è il momento di aumentare la propria capacità di mantenere i clienti, fornendo loro una particolare attenzione: ascoltandoli, rispondendo alle loro richieste, accompagnarli e rassicurarli durante il loro processo di acquisto. Le aziende hanno aperto diversi canali di comunicazione, ma non basta: occorre valutare ancor meglio le necessità dei clienti per rafforzare le strategie e rivedere i prodotti-servizi in a base ai riscontri e alle osservazioni ricevute. E ancora, bisogna coinvolgere l'intera organizzazione, per non lasciarsi sfuggire ogni segnale che arriva dal mercato acquisito. I Responsabili del Servizio clienti devono trovare l'occasione per confrontarsi sulla customer experience e sulle possibilità di aumentare la retention e cogliere opportunità commerciali. CMMC intende promuovere tale confronto: segnalateci idee e casi concreti. | ||||||
| ||||||
Mobile Marketing poco integrato Dai dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano risulta che nella stragrande maggioranza dei casi si tratta dell'impiego di Sms, in aziende/enti di medie dimensioni e con scarsa integrazione con gli altri canali. Gli Sms sono impiegati per servizi di avviso, promozioni e inviti a eventi o sportelli. |
Cosa
fare per migliorare Quale contributo può fornire CMMC, come centro di competenza che promuove una progressiva evoluzione dei modelli di relazione con il cliente-cittadino, per supportare aziende e manager nel miglioramento di tali processi? I primi risultati dell'indagine... leggere Indice Ifiit di gennaio 2009 Le aziende cercano di riposizionarsi sul mercato, rivedendo budget di spesa e di investimenti alla luce di una possibile contrazione delle attività. Tagli alla produzione, alla formazione e alle promozioni commerciali ma non ai servizi legati alla customer satisfaction...leggere Comuni e servizi ai Cittadini “Quando si compra su internet, si ha la certificazione della transazione e degli operatori. Fra Stato e cittadini si fanno milioni di transazioni ogni anno, senza certificazione di nulla”, Ministro Renato Brunetta. |
|