Per innovare la Relazione con Clienti-Cittadini - n. 314 - anno 11 - 20.12.2008

Buon Natale
a tutti coloro che sono impegnati a migliorare la relazione tra le aziende i loro clienti-cittadini

CMMC, Centro di Competenza per una progressiva evoluzione
Se guardiamo al passato del nostro settore possiamo rilevare vari aspetti di criticità, ad esempio:
- insufficiente ricerca ed innovazione,
- esasperata attenzione alle spese,
- sensibile disallineamento con le attese dei clienti-cittadini.
Se guardiamo al futuro, pur sapendo che non esistono ricette vincenti, possiamo suggerire di:
- intraprendere nuove vie, innovando e pensando ai “nati digitali”,
- utilizzare i grandi sviluppi dell’ICT, riducendo i costi e ottimizzando ciò che si ha,
- semplificare, ovvero ridurre sempre anziché aggiungere.

Ogni nuova strada che si vuole intraprendere richiede una progressiva evoluzione lungo un percorso graduale che CMMC ha già avviato e che intende vivere con voi, favorendo sempre la promozione e la socializzazione professionale delle diverse esperienze degli iscritti.

Riconoscere il ruolo di chi si è distinto nel settore. Vedere tutti i premiati e le motivazioni

Cosa significa "green"
Bisogna minimizzare le emissioni di CO2 all’interno di tutta la catena distributiva, mediante soluzioni innovative
nella organizzazione delle persone. Gli edifici commerciali, al fine di migliorare l’efficienza energetica, vanno progettati per usare biocombustibili, calore geotermico ed energia solare o eolica. Si deve ricercare maggiore efficienza nei consumi energetici dei sistemi informativi e di comunicazione, investire in soluzioni di e-collaboration, sistemi di video conference, tele presence e contact center, che impattano sulla razionalizzazione della mobilità delle persone.
Iscrizioni 2009
Tra le novità offerte, i servizi personalizzati per ogni società iscritta. Leggere

Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente 2008
Un evento che merita attenzione e che sarà promosso con un convegno a Roma. Leggere le novità sulle società vincitrici dei premi.

2008 CMMC
Dedicato ai Professionisti della Relazione con il Cliente, Consumatore e Cittadino. Leggere le relazioni di tutti gli intervenuti ed i commenti.