Relazione con Clienti: Crm e Contact Center - n. 307bis - anno 11 - 10.10.2008 - Edizione Speciale
Giornata Nazionale della Relazione con il Cliente
(primo consuntivo della sesta edizione che si é svolta l'8 ottobre presso le aziende in tutta Italia)
le prime immagini inviate
l' 8 ottobre nelle aziende
le comunicazioni delle società
l'indagine sul clima aziendale
26 aziende (45 sedi) hanno partecipato alla sesta giornata nazionale 2008. A queste aziende, che hanno interpretato in modo attivo la manifestazione, vanno aggiunte altre 30 società che hanno esposto le locandine internamente agli uffici. Considerando la fase di crisi che stiamo vivendo possiamo essere soddifatti. La partecipazione è stabile rispetto allo scorso anno e anche la suddivisione delle tipologie di aziende non evidenzia molti scostamenti: 60% sono in house e 40% outsourcer. Sono invece cambiate le attività svolte dai partecipanti:
- circa la metà delle aziende ha assegnato premi agli operatori, in prevalenza outsourcer.
- 1/5 delle aziende (in-house) ha organizzato visite ai CC da parte dei committenti interni
- 1/5 delle aziende ha organizzato visite da parte di specifici target di utenti finali
- 1/5 delle aziende (in prevalenza outsourcer) ha organizzato eventi e convegni locali
- 1/5 delle aziende (soprattutto in-house) ha organizzato convention interne.
Sono state inferiori agli scorsi anni le "porte aperte" dedicate alle scuole e ai familiari.
La formula della manifestazione continua ad interessare in quanto considera la centralità della localizzazione delle aziende e non costringe gli addetti a trasferirsi. In questa fase di maturazione del settore é evidente lo sforzo di qualificare i rapporti del front-end con i committenti e di migliorare il clima interno: il 60% di chi ha partecipato alla GN ha anche scelto di svolgere la speciale analisi promossa da CMMC e dedicata a supervisori e team leader.
Infine é stato riscontrato un particolare apprezzamento per il tema scelto dalla manifestazione:
"Per riconoscere ed essere riconosciuti ".
Un sentito GRAZIE a tutti coloro che con impegno ed entusiasmo hanno contribuito alla migliore riuscita della Giornata Nazionale. Arrivederci alla settima edizione!
nuovo appuntamento promosso da CMMC
Mercoledì 22 ottobre 2008 ore 14,30 - Premio Giornalistico
Cultura del Servizio e Relazione con Cliente-Cittadino

COM-PA - Fiera Milano - spazio meeting - sala 2B
Intervenite e fate intervenire i Responsabili delle Relazioni Esterne
Esiste un'organizzazione che. . .
Esiste un'organizzazione che utilizzi le tecnologie e i processi normalmente in uso presso il proprio contact center (routing, availability, skills, etc) in modo esteso a tutta l’azienda e che allo stesso tempo utilizzi l’instant messanging per ottenere una “first call resolution” e “customer experience” migliore collegando l’operatore di front-end alla filiera di conoscenza data dai kowledge worker dell'azienda?
CMMC é interessata a conoscere chi sono questi primi innovatori.
Potete segnalarli a CMMC? Grazie!

I Premi Manager CMMC 2008
Possono essere inviate segnalazioni riservate

Dibattito sull'ICT
Secondo la School of Management del Politecnico di Milano ".. è necessario cambiare il modo di pensare all’ICT: non si tratta semplicemente di Information & Communication Technology ma di Innovation & Competitiveness Technology".
Telco: partita l'offerta Wi-Max
L'operatore Linkem é partito con il servizio in Lombardia e Puglia. Quali sono gli altri operatori.