Relazione con Clienti: Crm e Contact Center - n. 305 - anno 11 - 20.9.2008
leggi il programma e iscriviti
Milano - mercoledì 24 settembre 2008 - dalle ore 9 alle ore 16
OLa Motivazione di sè stessi e dei collaboratori
Dall'incentivo correlato ai risultati ad altri riconoscimenti

Occasione: l'analisi del clima che non avete mai fatto!
L'attenzione al “clima aziendale” é fondamentale per la gestione e la motivazione degli addetti. Inoltre se risulta che il 30% non abbia mai effettuato indagini sul clima della propria struttura, il 55% di questi dichiara di avere in programma una iniziativa del genere. Con il monitoraggio della soddisfazione degli addetti si cerca di capire il loro livello di impegno e di conoscere le loro opinioni in termini di punti di forza ed aree di miglioramento.
Si tratta però di uno strumento da impiegare con attenzione. Per questo motivo CMMC propone a tutte
le aziende che aderiscono alla Giornata Nazionale di partecipare gratuitamente ad una speciale analisi on-line sul clima aziendale progettata per i loro supervisori e team leader. Ripetiamo: si tratta di coinvolgere solo questi ultimi, non gli operatori.
Per valutare meglio l'iniziativa, consultate lo schema del questionario.
E' una occasione speciale per dimostrare attenzione nei confronti dei vostri primi collaboratori
e per far crescere la loro passione professionale; non perdetela.

Alla riscoperta dello script
Il processo di comunicazione tra azienda e cliente é il patrimonio professionale di chi opera nel front-office. Il nuovo Marketing rivaluta tale competenza. vedere tavola

--- Privacy, consumatori sfiduciati
Al recente stop del Garante della Privacy alle telefonate promozionali indesiderate, si aggiunge uno studio che evidenzia la scarsa fiducia dei clienti circa la protezione dei loro dati personali, specie in Italia.
tavola
Cerca Team Leader PhoneBanking
La ricerca proviene da Barclays Bank Italy. Leggere Job Description e Skill

L’abbigliamento on-line in Usa.
Secondo Forrester Research il positivo andamento delle vendite on-line nel settore dell’abbigliamento in Usa testimonia il valore e la convenienza che molti clienti trovano in questa forma di acquisto.
I venditori on-line stanno investendo: il 53% del budget é allocato per i nuovi clienti on-line e il 21% per la fidelizzazione. I dettaglianti hanno scoperto che i motori di ricerca servono sia per attrarre nuovi clienti che per mantenere gli acquisiti: il 35% delle vendite provengono da tale iniziativa su web.
Le imprese usano marketing off-line (cataloghi, direct mail) per indirizzare i clienti sul web.
In passato l’offerta della spedizione gratuita ha dimostrato di incentivare i consumatori allo shopping on-line, ma ora i dettaglianti sono desiderosi (65%) di sperimentare i social network per attrarre i clienti. Anche se tali strumenti sembrano più efficaci per promuovere la marca che per ottenere vendite.