![]() I call center sono lusingati dell'attenzione che di recente viene loro rivolta da più parti: dall'offerta di tecnologie, dalle consulenze, dalle associazioni. Tuttavia fanno notare come il comparto si sia sviluppato essenzialmente grazie ad un processo di tipo "selfmade" - sia in house che in outsourcing - e, se da un lato ci fa piacere che ora le esperienze di altri si confrontino con le nostre, dall'altro continuiamo a verificare che sono le peculiarità dei call center quelle che permettono di tracciare nuovi percorsi di sviluppo, e meno il viceversa. Un' ulteriore considerazione per il mondo di Internet: secondo un certo paradigma il call center equivale alla "fabbrica tradizionale", mentre l'e-commerce rappresenta la "fabbrica automatica". Tuttavia, anche seguendo tale modello è indubbio che le esperienze della prima sono un patrimonio unico per creare e supportare la seconda, visto che gli stessi portali necessitano di un call center! Cari call center, fate come Ulisse . . . . |
![]() Come i call center investono sulle Risorse Umane e quali sono gli aspetti da migliorare: selezione, ma anche formazione e retraining, e ancora motivazione e valorizzazione della persona per assicurare alta qualità nel servizio call center. L'intelligenza emotiva. Sono invitati a dibattere questo tema: · Franco D’Egidio, SUMMIT · Alberto Gimari, WATSON WYATT ISSO · Silva Tiranti, ANDROMEDIA ![]() Sempre Mercoledì 8 Marzo, prima dell'aperitivo (alle 16,30) saranno consegnati i premi a tre Società Member del Club vincitrici del "To be on line" per l'anno 2000. Ricordiamo i vincitori dello scorso anno: Atesia, EuropAssistance e Teleperformance. ![]() Come sono cambiati i costi sostenuti da un call center per attività di customer care negli anni? Sul sito sono riportati i pesi % delle principali voci di costo o di ammortamento sul totale. ![]() |
![]() "Customer Management Forum" è il titolo che Butera & Partners ha scelto per il suo programma di ricerca e benchmarking. Ci auguriamo che la creatività degli illustri Professori si eserciti nel diversificare metodi e contenuti di tale Forum rispetto a quanto viene già fatto dal nostro Club Customer Management Multimedia Callcenter. ![]() Come cambiano le abitudini dei consumatori italiani nel relazionarsi con le Aziende? Si riscontra ancora molta resistenza (il 21% impiega l'incontro diretto per una semplice richiesta di informazioni), ma già oggi - e ancora di più in prospettiva - il call center esce vincente. Purchè offra servizi adeguati, con competenza e rapidità.
- Lucent Technologies' CRM Central 2000 - Nortel N. Symposium Express Call Center 2.0 - Quintus' eContact - Siebel's Siebel 99.5 - Simtrex's StarTrainer - SpeechWorks 6.0 - TCS Management Group's Interactive Agent - Teknekron Infoswitch's AutoSurvey - Telephony@Work's CallCenter@nywhere. |
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